La manifestazione fieristica di Wirtgen Group, in programma dal 24 al 27 aprile 2024, sarà incentrata sulle tecnologie e sui processi applicativi ecocompatibili che contribuiscono in modo decisivo alla riduzione delle emissioni di CO₂ nell’industria delle costruzioni. Con esse, il Gruppo risponde all’esigenza fondamentale di una costruzione stradale più intelligente, sicura e sostenibile e di un’estrazione e lavorazione efficiente dei materiali. A Parigi i visitatori potranno scoprire le soluzioni pionieristiche di Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann e Benninghoven presso lo stand di 700 m² di Wirtgen Group allestito nel padiglione 5a, G 158.
Il Gruppo presenterà uno spaccato del proprio portafoglio per l’intero processo di costruzione stradale. Wirtgen Group considera sempre l’intero cantiere nel suo complesso e pensa in termini di sistemi di produzione dei propri clienti: dalla pianificazione e costruzione alla documentazione del cantiere. La digitalizzazione sarà un motore per una maggiore sostenibilità e precisione.
Anteprime fieristiche per il mercato francese
Tra i punti salienti della fiera vi segnaliamo due esposizioni che vengono presentate per la prima volta a una fiera in Francia. Con il frantoio ad urto mobile MOBIREX MR 100(i) NEO / NEOe Kleemann presenta il primo membro della nuova classe compatta. La macchina è efficiente, potente ed estremamente flessibile – e nella variante NEOe funziona in modo completamente elettrico.
Azionamenti e bruciatori elettrici a batteria con idrogeno
Compatti, a zero emissioni locali e con bassi livelli di rumorosità, i rulli tandem elettrici a batteria della classe compatta di Hamm. I nuovi modelli hanno le stesse prestazioni di compressione dei modelli gemelli con motore a combustione. A Parigi, il costruttore di rulli esporrà il modello da 2,7 tonnellate HD 12e. Alla sostenibilità punta anche la nuova generazione di bruciatori di Benninghoven. Per la prima volta, i bruciatori potranno funzionare anche a idrogeno verde al 100%: una pietra miliare per una costruzione stradale più sostenibile. Le Vögele MINI 500 e MINI 502 sono piccole, leggere e maneggevoli. Con esse è possibile realizzare meccanicamente anche gli interventi costruttivi negli spazi più ristretti. I modelli MINI 500e e MINI 502e a propulsione elettrica saranno disponibili a partire da quest’anno.
Esperti Wirtgen Group sul posto
Oltre alle esposizioni e alle presentazioni, i visitatori dello stand del Gruppo avranno anche l’opportunità di saperne di più sulle soluzioni all’avanguardia dialogando direttamente con gli esperti specializzati di Wirtgen Group.
Riciclaggio possibile anche con scalpelli a codolo tondo – Wirtgen Group candidata all’Innovation Award
Insieme al partner di sistema Betek e al tema “Riciclaggio degli utensili per fresatura”, Wirtgen Group è una delle prime 3 realtà candidate nella categoria “Strade, materiali e fondazioni” del Premio Innovazione Intermat. Abbiamo sviluppato congiuntamente un processo che consente di recuperare e riutilizzare i metalli duri per la produzione di nuovi utensili da taglio, ad esempio per le frese a freddo Wirtgen . Ciò non solo preserva le risorse, ma riduce anche l’impronta di CO₂ durante la produzione.