Il primo escavatore elettrico di gamma media di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) offre un funzionamento più sostenibile con bassa rumorosità e zero emissioni. L’escavatore EC230 Electric da 23 tonnellate, uno dei pochi escavatori elettrici a batteria, si è già dimostrato un successo: offre le stesse prestazioni della controparte convenzionale a diesel, ma con il vantaggio aggiunto di zero emissioni, rumore e vibrazioni ridotti al minimo, maggiore controllabilità e costo complessivo di gestione inferiore, con tempi di manovra ancora più rapidi e con minore rumorosità.
L’EC230 Electric è così efficiente che le emissioni totali sono comunque inferiori al corrispondente modello diesel, inoltre è alimentato da batterie agli ioni di litio ed è stato progettato per coprire un turno di lavoro di ben otto ore, con una ricarica rapida ad alta potenza durante la pausa pranzo. Questa macchina è progettata per una varietà di applicazioni, tra cui estrazione di materiale, movimento terra e livellamento per la preparazione di cantieri, nonché per la movimentazione di rifiuti e rottami nel segmento riciclaggio e smaltimento rifiuti.
EC230 Electric è il primo degli escavatori Volvo CE di gamma media a essere dotato di propulsione elettrica e a possedere un connettore CCS2, ovvero un connettore standard che consente ai clienti di avviare e mettere in funzione la macchina utilizzando un qualsiasi caricabatterie disponibile sul mercato.
PAD A5-C5 STAND 001