Nel percorso di avvicinamento a Samoter 2026, c’è una tappa importante: il Paving Show & Congress, in programma il 12 e 13 marzo 2025 a Veronafiere. Un evento che mette al centro la formazione e lo scambio di competenze, offrendo un programma di convegni tematici in continua crescita. Dai materiali più innovativi alle tecnologie d’avanguardia, dalle soluzioni di manutenzione sostenibile ai progetti più visionari.
Anticipazioni della seconda giornata
Tra i temi principali della seconda giornata del Paving Show & Congress, ci sarà un focus speciale sull’intelligenza artificiale, che sta rivoluzionando i processi di progettazione, costruzione e manutenzione delle infrastrutture.
Si aprirà la giornata con il CONVENGO “A PROPOSITO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE” – organizzato in collaborazione con le riviste tecniche leStrade e Vie&Trasporti, che si terrà dalle ore 10.00-12.30 e approfondirà le possibilità offerte dall’AI che verranno esplorate da esperti informatici e del settore digitale, con un focus sulle infrastrutture e sull’utenza (la crescente interazione veicolo-infrastruttura, anche nell’ottica dello sviluppo MAAS, guida autonoma e trasporto pubblico). Non si dimenticherà l’importanza dell’IA anche nel settore della ricerca di materiali e compositi.
Si terrà inoltre, alle ore 10.30, una TAVOLA ROTONDA organizzata da Paving Show su Si terrà, incentrata sull’impatto dei nuovi requisiti di sostenibilità (economica, sociale e ambientale) sugli appalti per la costruzione delle infrastrutture stradali: aspetti normativi, aspetti di organizzazione del lavoro, aspetti relativi alle materie prime, aspetti relativi alla realizzazione di attrezzature a ciò espressamente dedicate.