Ieri mattina è iniziata la demolizione dell’ex calzaturificio Taverna di Ventimiglia. Si parlava da tempo di questo lavoro e stamani per l’avvio erano presenti anche il sindaco Enrico Ioculano, l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Campagna e il consigliere Alessandro Ghirri.
“Un traguardo importante dopo un paio di anni di lavoro. Abbiamo iniziato con il recepimento delle modifiche ai regolamenti edilizi, al credito ed una convenzione con la parte privata. Tutti i passaggi della burocrazia per arrivare alla demolizione. C’è stata anche un’ordinanza all’Enel perché i lavori non stavano andando avanti. Riusciremo a mantenere l’obiettivo della demolizione entro fine anno. Ci sono ancora alcune situazione a cui bisogna mettere mano. – spiega il sindaco – Era un impegno che c’eravamo preso in campagna elettorale e stiamo portando avanti. Era un lavoro che la città aspettava da tantissimi anni. Questa era una struttura che non aveva più ragione di esistere. Ci si farà un parcheggio a raso fino a quando la parte privata che ci ha dato la disponibilità, non ritirerà il titolo. Rimarrà fino a quel momento un parcheggio pubblico comodo per il mercato del venerdì e per la città. Una bella vittoria”.
A settembre era stato annunciato il progetto voluto dall’amministrazione comunale per quest’area, un posteggio con 90 parcheggi gratuiti a raso, in attesa della presentazione di un nuovo progetto di ricostruzione dalla società Emea. I lavori sono stati ritardati per lo spostamento di alcuni cavi dell’Enel. L’incombenza è stata risolta nelle scorse settimane ed oggi sono potuti iniziare gli attesi lavori.
L’amministrazione comunale punta ad aprire il posteggio entro la fine dell’anno. Sarà una valvola di sfogo utile soprattutto nel giorno del mercato settimanale quando in città si è sempre registrata una penuria di posti auto.