Il trattamento degli pneumatici è un argomento sempre molto attuale e di risonanza globale, in generale il trasporto su gomma è di sicuro il più diffuso nelle città di tutto il mondo e l’emergenza di una corretta gestione del rifiuto è quanto mai avvertita.
Forrec ha progettato, montato e gestito impianti di valorizzazione: sistemi ad impatto zero che consentono di ottenere un prodotto pulito e utilizzabile come materia prima seconda in svariati ambiti.
Ma gli impianti Forrec hanno la caratteristica di essere modulari in modo da consentire una possibile implementazione delle linee a partire dal trattamento primario, step by step, fino al completo recupero e separazione delle parti che compongono lo pneumatico.
Proprio in questa ottica, Forrec ha studiato una particolare versione di trituratore primario che, grazie ad una innovativa conformazione delle lame, permette di effettuare un taglio netto nella prima fase di trattamento. Questo “profilo netto” rende il materiale perfettamente adatto alla combustione come TDF (tyre derived fuel), apprezzato da cementifici per l’alto potere calorifico.
Abu Dhabi è uno degli Stati degli Emirati Arabi Uniti che ha risposto per primo alla necessità di adeguarsi a delle regolamentazioni vigenti da qualche tempo in Europa e in altri stati del mondo.
L’azienda di Abu Dhabi, parte di un gruppo industriale di livello mondiale in collaborazione con Forrec da qualche tempo, ha valutato la tecnologia proposta e ha commissionato una linea che tratterà circa 8 tonnellate ora di pneumatico di auto e camion, con garanzia di una pezzatura in uscita compresa tra i 50 e gli 80 mm. La linea sarà operativa a partire da febbraio 2020 e sarà per Forrec un tassello importante sia per il mercato medio orientale sia per la tecnologia che potrà avere un risvolto importante per la soluzione al problema dello smaltimento degli pneumatici.