La trasmissione a variazione continua “duale” JCB DualTech VT è stata sviluppata dal team di progettazione di JCB ed è alla base dei movimentatori telescopici della gamma DualTech VT ad alte prestazioni.
Le caratteristiche principali della trasmissione DualTech VT comprendono:
• Trasmissione completamente idrostatica che garantisce un controllo fine e continuo della velocità fino a 19 km/h;
• Commutazione automatica al cambio a modulazione elettronica a tre velocità sopra i 19 km/h, per un’efficienza ottimale della potenza nel lavoro a velocità di lavoro superiori;
• Modalità Power e Economy, per ottimizzare le prestazioni, l’efficienza e i costi di esercizio;
• La modalità Flexi offre un controllo indipendente del regime motore e della velocità al suolo;
• Trazione selezionabile tra 4WD “full-time” o Auto 2WD al di sopra di 19 km/h, per un’efficienza ottimale della trasmissione e una minore usura dei pneumatici.
I modelli di movimentatori telescopici JCB 531-70 Industrial DualTech VT, 535-95 Industrial DualTech VT e 541-70 Industrial DualTech VT dispongono di un sistema di trasmissione avanzato che unisce le comprovata caratteristiche di potenza, coppia e risparmio di carburante del motore JCB EcoMAX da 4,8 litri con la nuova esclusiva trasmissione DualTech VT.
Tim Burnhope, JCB Chief Innovation and Growth Officer, ha dichiarato: “La tecnologia DualTech VT offre veramente il meglio dei due mondi, combinando la controllabilità a bassa velocità e le caratteristiche di facilità di guida dei sistemi idrostatici con la superiore efficienza in termini di velocità della trasmissione a trazione diretta. Il risultato è una macchina che è fino a un incredibile 25% più produttiva dei modelli della concorrenza. Sulla base della nostra esperienza nel campo delle trasmissioni idrostatiche e powershift, DualTech VT rappresenta un enorme traguardo per il nostro team di progettazione e ingegneria, che ha portato a nuovi livelli la tecnologia della trasmissione”.
I movimentatori telescopici JCB della gamma Industrial DualTech VT dispongono di un sistema di controllo della manovra a bassa velocità straordinariamente preciso e di una risposta continua e progressiva ai cicli di carico e di movimentazione che l’operatore può regolare e mettere a punto in modo da soddisfare le diverse applicazioni e le sue preferenze personali. L’elemento powershift della trasmissione a comando diretto consente a questi movimentatori di offrire prestazioni eccezionali in salita e di capacità di traino. Tutto ciò si aggiunge a notevoli vantaggi in tutti i campi.
L’impatto sulla produttività, in particolare per cicli di carico ripetuti, è eccezionale: aumento fino al 13% rispetto agli attuali movimentatori telescopici JCB della stessa categoria e fino al 25% rispetto alle macchine della concorrenza equivalenti.
Tim Burnhope ha aggiunto: “Combinando la straordinaria efficienza alle alte velocità e la capacità di traino di una trasmissione powershift JCB con i vantaggi offerti dal controllo di precisione a bassa velocità di una trasmissione idrostatica, si ottiene la combinazione ideale per gli operatori che desiderano la massima produttività e efficienza, e un’esperienza di guida di livello superiore. I movimentatori telescopici Industrial DualTech VT offrono il meglio dei due mondi in un’unica macchina.”
L’innovativa trasmissione DualTech VT è montata su tre modelli di movimentatori telescopici Industrial con capacità di sollevamento di 3,1, 3,5 e 4,1 tonnellate. I movimentatori Industrial DualTech VT 531-70, 535-95 e 541-70 sono macchine con caratteristiche eccezionali, progettate per i clienti che desiderano un movimentatore telescopico di altissima qualità in termini di produttività, prestazioni, efficienza e facilità di utilizzo.
Le specifiche standard includono un joystick servoassistito montato sul sedile con interruttori a rullo proporzionali per l’estensione e la ritrazione del braccio, un interruttore per la marcia avanti/retromarcia che integra il tradizionale inversore a sinistra e luci di lavoro a LED a alta intensità anteriori e posteriori che forniscono un’illuminazione “diurna” a 360° per la massima sicurezza e produttività in condizioni di scarsa luminosità. I servofreni, installati per la prima volta sul movimentatore telescopico 550-80, caratterizzano le macchine Industrial DualTech VT, offrendo prestazioni di livello superiore in termini di frenatura e richiedendo in tal modo un minore sforzo sul pedale.
Tecnologia intelligente
Il sistema idraulico della pompa a pistoni a portata variabile da 140 litri/min di JCB ha dimostrato i vantaggi offerti in termini di prestazioni e di risparmio di carburante, dovuti in gran parte al circuito idraulico rigenerativo per il sollevamento e l’estensione dei cilindri. Questo regola il flusso di olio in modo da consentire al braccio di abbassarsi in modo significativamente più veloce rispetto agli standard di settore, ma comunque sotto un controllo completo.
L’impatto sulla produttività, in particolare per cicli di carico ripetuti, è eccezionale. I confronti effettuati utilizzando movimentatori telescopici con e senza questo sistema mostrano un miglioramento nei tempi di ciclo fino al 20% o una riduzione del 15% della quantità di carburante utilizzato per spostare la stessa quantità di materiale.
Un nuovo circuito idraulico ausiliario a alta portata consente una portata fino a 110 l/min alla pressione di 190 bar, per il collegamento di un’ampia gamma di attrezzature con elevate esigenze in termini di olio e di potenza idraulica. Un sistema di ventilazione azionato da un interruttore in cabina consente il rilascio della pressione nei giunti per una commutazione delle attrezzature più facile e veloce.
La modalità Auto del sistema antibeccheggio (SRS) del braccio disattiva il sistema quando il movimentatore è in funzione a bassa velocità per consentire un preciso posizionamento e lo riattiva automaticamente quando la velocità sul terreno supera i 4 km/h.
Motore JCB EcoMAX, potente e economico
Tutti i movimentatori JCB Industrial DualTech VT sono azionati dalla versione da 4,8 litri del motore diesel EcoMAX di JCB che eroga una potenza di 145 CV (108 kW) a 2.200 giri/min e una coppia di 560 Nm a appena 1.500 giri/min.
La conformità alle norme sulle emissioni Stage IV europee / US Tier 4 Final è ottenuta mediante l’impiego di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR).
Questa soluzione unica è sufficientemente compatta da poter essere alloggiata all’interno della marmitta di scarico, posizionata sotto il cofano motore, dove è protetta dalle intemperie, dal fango e dalla polvere. Grazie all’efficienza della combustione del motore EcoMAX, non vi è alcun bisogno di montare un dispendioso filtro antiparticolato, con tutti i suoi requisiti di manutenzione.
Trasmissione DualTech VT
La nuova trasmissione JCB DualTech VT sfrutta il potenziale in termini di potenza e di consumi del motore JCB EcoMAX T4 Final con sistemi di trasmissione idrostatica e powershift, utilizzando componenti ben collaudati combinati in modo innovativo per la prima volta in un unico alloggiamento. I due moduli operano in armonia, automaticamente e senza soluzione di continuità, per ottenere caratteristiche di guida facile che possono essere regolate per ottimizzare il comfort di guida e le prestazioni per le diverse applicazioni.
L’hardware avanzato e il sistema di controllo calibrazione della trasmissione DualTech VT sono stati sviluppati internamente dai tecnici JCB e la trasmissione viene ora prodotta su una nuova linea di montaggio presso JCB Transmissions a Wrexham, Galles del Nord, dove viene progettata, ingegnerizzata e costruita la maggior parte dei cambi powershift e di quelli sincronizzati, delle scatole di rinvio e degli assali utilizzati sulle macchine JCB.
Il modulo di trasmissione idrostatica della trasmissione DualTech VT utilizza una combinazione motore e pompa idraulica a controllo elettronico per fornire una risposta rapida, una regolazione fine della velocità e la massima variabilità della velocità di lavoro fino a 19 km/h. A differenza delle trasmissioni idrostatiche di altri movimentatori telescopici, che devono gestire l’erogazione di potenza da zero alla velocità massima, il modulo idrostatico di DualTech VT è ottimizzato per la controllabilità e la risposta a bassa velocità. Di conseguenza, è silenzioso e regolare, nonché reattivo e efficiente.
In modalità di guida, la pressione sul pedale dell’acceleratore influenza sia l’uscita idrostatica che la velocità del motore, con il sistema di controllo elettronico che provvede a equilibrarle in base alle esigenze del conducente. Tramite il pedale del freno è disponibile un avanzamento di precisione, il movimento iniziale disinnesta progressivamente la trasmissione idrostatica, consentendo all’operatore un controllo totale quando penetra in un cumulo senza alcuna usura dei freni.
L’attivazione della modalità Flexi, premendo senza rilasciare il pulsante di passaggio alla marcia inferiore del cambio, consente per la prima volta su un movimentatore telescopico full-size, il controllo indipendente del regime del motore e della velocità di avanzamento.
Per selezionare la velocità del motore preimpostata o effettuare regolazioni a passi di 100 giri/min, viene utilizzato un acceleratore manuale a funzionamento elettronico. Una manopola consente la regolazione della velocità massima disponibile della trasmissione idrostatica praticamente da zero a 19 km/h. La modalità Flexi può essere sfruttata per operazioni di carico e movimentazione di materiali sfusi impostando il regime del motore in modo da garantire prestazioni idrauliche ottimali del braccio, lasciando all’operatore la regolazione della velocità di avanzamento del movimentatore tramite il pedale dell’acceleratore e consentendogli di focalizzare la propria attenzione sul funzionamento dello sterzo e del braccio.
L’azionamento della manopola di regolazione della velocità consente all’operatore di limitare la velocità massima dell’azionamento idrostatico ottimizzando in tal modo le caratteristiche di guida in caso di cicli di carico brevi e di lavoro in luoghi con poco spazio, una caratteristica particolarmente utile in un funzionamento per la movimentazione dei rifiuti in ambienti limitati.
La modalità Flexi si basa anche sulla funzione velocità variabile del movimentatore compatto completamente idrostatico JCB 525-60 per l’utilizzo di un’attrezzatura con azionamento idraulico, ad esempio, una spazzatrice da cantiere.
Quando un sollevatore telescopico JCB Industrial DualTech VT accelera oltre i 19 km/h, la trasmissione variabile DualTech VT commuta automaticamente sul suo sistema powershift, in cui i dischi frizione elettronicamente modulati rendono appena rilevabile la commutazione tra le tre marce meccaniche. Quando non è richiesta la presenza di un convertitore di coppia, la trasmissione diretta in ciascuna marcia sfrutta al massimo la coppia disponibile per fornire una rapida accelerazione, un’efficace capacità di salita e la spinta per mantenere la velocità su strade in pendenza.
La trasmissione commuta sul rapporto più basso, pronta a staccare dopo il rallentamento e a accelerare in presenza di un carico leggero. Inoltre, la trasmissione può essere limitata alla prima, seconda e terza marcia, a seconda del lavoro da eseguire.
Produttività e vantaggi in termini di efficienza dei consumi
Ottimizzando la trasmissione per utilizzare le caratteristiche di coppia del motore EcoMAX per le diverse condizioni di lavoro e di viaggio, la nuova trasmissione DualTech VT integra l’esperienza di JCB nel campo delle prestazioni e dell’efficienza dei motori e dei sistemi idraulici per ottenere un movimentatore altamente produttivo.
Gli operatori possono capitalizzare tutto questo grazie all’utilizzo delle impostazioni ‘power’ e ‘economy’ a seconda dei casi – la prima consente al cambio di sfruttare in modo completo il regime del motore e la potenza erogata sia con la trasmissione idrostatica che con quella powershift, mentre la seconda limita a 1700 giri/min il regime del motore durante il lavoro, modificando le caratteristiche di erogazione della potenza del motore e anticipando il passaggio alla marcia superiore per ridurre il consumo di carburante. La modalità ‘economy’ solitamente riduce il consumo di carburante di oltre il 5% nel corso di un ciclo di lavoro medio del movimentatore telescopico.
Nel corso di oltre 50.000 ore di valutazione da parte dei clienti, i dati forniti dal sistema telematico JCB LiveLink hanno registrato un consumo di carburante medio di soli 7,1 litri/h: significativamente più basso di quello dichiarato da qualsiasi altro concorrente. Il confronto ha inoltre evidenziato un vantaggio in termini di produttività dell’8,5% in un ciclo di lavoro di lavoro medio, nonché un vantaggio del 16% in caso di traino e una produttività maggiore del 25% durante la movimentazione.
Tim Burnhope ha aggiunto: “La trasmissione DualTech VT è un primo esempio delle capacità di innovazione e progettazione di JCB unite per ottenere il meglio dai due mondi. Queste macchine Industrial DualTech VT portano a nuovi livelli di produttività, prestazioni, controllo, perfezionamento, risparmio di carburante e esperienza positiva dell’operatore per il movimentatore telescopico, il numero uno al mondo.”