Home Bonifiche Trani: chiusura e bonifica per la discarica

Trani: chiusura e bonifica per la discarica

trani-discarica

Si avvia alla chiusura definitiva la discarica di Puro Vecchio a Trani. Grazie al finanziamento regionale di 7 milioni di euro si potrà concludere il secondo stralcio di lavori per mettere in scurezza il sito. Il progetto definitivo è stato verificato e nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando di affidamento dei lavori.

L’area della discarica è stata già interessata da una copertura provvisoria mentre sono state potenziate sia la captazione che l’estrazione del biogas ma anche quella del percolato. Concluso il primo stralcio con i lotti 1 e 2, ora i lavori di bonifica si dovranno concentrare sul lotto 3.

Lo sblocco della situazione che permette di procedere è arrivato con i 7 milioni di euro di un finanziamento regionale e che serviranno ai lavori di chiusura definitiva della discarica.

Un disciplinare tra Regione e comune di Trani del 2020 era già la traccia su cui lavorare per questo ulteriore stralcio di opere finanziate in emergenza per la messa in sicurezza. Ma ora i passi in avanti si fanno più concreti verso la pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori veri e propri.

È già pronto il progetto definitivo, presentato dallo studio tecnico associato Romanazzi-Boscia di Bari, verificato dalla società di ingegneria Akkad di Roma. Quello della verifica è stato un passaggio importante per arrivare nelle prossime settimane alla pubblicazione del bando.