L’intervento rientra nei lavori di realizzazione della terza corsia nel tratto da Gonars a Palmanova. Oltre alla demolizione del cavalcavia sono state effettuate anche la rimozione dei portali segnaletici ed a pannello a messaggio variabile; l’adeguamento della segnaletica orizzontale delle rampe dell’allacciamento A4/A23
Ci sono volute oltre 150 persone, fra tecnici, operai, ausiliari della viabilità, operatori della manutenzione e Polizia Stradale, la notte scorsa, per demolire il cavalcavia che da Fauglis porta a Torviscosa.
L’intervento rientra nei lavori di realizzazione della terza corsia, nel primo sub lotto – da Gonars a Palmanova – del quarto lotto Gonars-Villesse.
Oltre alla demolizione del cavalcavia sono state effettuate anche la rimozione dei portali segnaletici ed a pannello a messaggio variabile; l’adeguamento della segnaletica orizzontale delle rampe dell’allacciamento A4/A23 (nodo di Palmanova), il ripristino del guard rail centrale in prossimità del cavalcavia demolito e, infine, la manutenzione della pavimentazione in A4 nel tratto compreso fra Latisana e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste e in prossimità dello svincolo di uscita di Latisana.
I lavori hanno richiesto coordinazione fra le ditte impegnate e un’attenta preparazione per la gestione della viabilità (il nodo di Palmanova è stato chiuso dalle 21,00 di ieri alle 9 di oggi) autostradale e ordinaria, sia per la sorveglianza dei lavori.
Intervenire su un nodo di interconnessione, dove si incrociano la A4 e la A23, infatti, richiede un accurato studio dei flussi di traffico e la predisposizione dei percorsi alternativi per accompagnare gli utenti che devono raggiungere le località di destinazione attraverso la viabilità normale.