Home Demolizioni Terna demolisce 65 tralicci a Roma

Terna demolisce 65 tralicci a Roma

demolizione-tralicci-roma

Dal Trullo a Casetta Mattei, cominciate le operazioni di demolizione di 15 chilometri di linee elettriche, una riqualificazione che restituisce circa 30 ettari di territorio alla comunità

Nel quartiere del Trullo di Roma sono cominciate le operazioni di demolizione di 15 chilometri di linee elettriche da parte di Terna. Questo intervento, che prevede l’abbattimento di 65 tralicci, mira a restituire circa 30 ettari di territorio alla comunità, migliorando al contempo l’efficienza e la sicurezza della rete elettrica locale.

Le linee elettriche, installate nel 1938, attraversano il Municipio XI di Roma e ora saranno smantellate per garantire una rete più efficiente e sicura. Entro giugno verranno rimossi 8 tralicci su viale Ventimiglia, mentre entro agosto il totale dei tralicci demoliti raggiungerà i 65. Terna ha investito circa 8 milioni di euro per questo progetto.

Il progetto di riqualificazione

In parallelo alla demolizione, è prevista una riqualificazione della piazza di viale Ventimiglia. Il progetto prevede il completamento della demolizione su viale Ventimiglia entro giugno e il proseguimento fino a Casetta Mattei, restituendo alla città spazi che verranno poi riqualificati. Saranno rimossi anche due chilometri di linee elettriche situate nelle Riserve Regionali Naturali Tenuta dei Massimi e Valle dei Casali. Questo intervento è reso possibile grazie alla realizzazione di un nuovo collegamento in cavo interrato a 150 kV tra la Stazione elettrica Magliana Rt e la linea Magliana-Ponte Galeria.

Le opere fanno parte di un ampio piano di riassetto della rete elettrica dell’area metropolitana di Roma, previsto da un Protocollo d’Intesa tra Terna e il Comune di Roma. L’accordo include interventi per migliorare la qualità del servizio di trasmissione elettrica e la razionalizzazione della rete ad alta tensione, riducendo l’impatto ambientale e paesaggistico.

Le dichiarazioni

Alla cerimonia di avvio dei lavori erano presenti il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’assessora ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, il presidente del Municipio Roma XI, Gianluca Lanzi, e il direttore Rete di trasmissione nazionale di Terna, Pier Francesco Zanuzzi.

“Siamo molto contenti perché finalmente vengono rimossi questi tralicci, un’operazione attesa dai cittadini da decenni” ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri, ringraziando Terna per l’eccellente lavoro svolto ed evidenziando come la rimodulazione della rete abbia permesso di evitare anche l’interramento totale delle linee.

“L’iniziativa di oggi è fondamentale e nasce da un progetto ereditato”, ha affermato l’assessora Ornella Segnalini, ricordando come il Municipio XI avesse richiesto variazioni nel 2011, ascoltando le esigenze degli abitanti e affrontando il problema dei tralicci durante un dibattito pubblico sulle alberature. Ha sottolineato l’importanza della collaborazione con Terna e il rapido ottenimento delle autorizzazioni necessarie.

“Avviamo oggi i lavori di demolizione di una tratta di linea elettrica nel quadrante sud-ovest dell’area metropolitana di Roma”, ha dichiarato Pier Francesco Zanuzzi di Terna. Ha spiegato che questo progetto di razionalizzazione è possibile grazie anche a interventi di sviluppo nella stessa area. “L’intervento di oggi, realizzato in collaborazione con enti e istituzioni locali, ci permette di migliorare l’efficienza del sistema elettrico nazionale e di restituire oltre 30 ettari di territorio alla comunità”, ha concluso.

Il presidente del Municipio Roma XI, Gianluca Lanzi, ha descritto l’elettrodotto come un simbolo negativo per il territorio, sottolineando l’importanza di questo intervento per migliorare la vivibilità urbana, poiché i tralicci si trovavano in aree densamente abitate, spesso tra edifici residenziali e vicino ai balconi dei cittadini. Grazie a Terna, si supererà questo elemento negativo del paesaggio urbano, restituendo spazio alla comunità.