Attualmente sono soprattutto i proprietari degli immobili a trarre profitto dall’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto. Tuttavia, i nuovi modelli prevedono un ampio coinvolgimento dei locatari nel sistema di produzione energetica diretta e quindi nella svolta energetica a livello urbano. Per questo motivo, Intersolar Europe, la fiera leader mondiale per l’industria solare e i suoi partner, che avrà luogo quest’anno dal 31 maggio al 2 giugno a Monaco di Baviera, prenderà in analisi questa tematica. È soprattutto nei settori urbani che si prevede un grande potenziale per l’espansione del fotovoltaico, che finora non è stato possibile sfruttare a causa dell’assenza delle condizioni contestuali e delle questioni ancora aperte riguardo alla redditività della fornitura di energia autoprodotta ai locatari. Ma lo sviluppo di modelli commerciali legati a progetti in questo ambito assume uno slancio sempre maggiore.
Secondo uno studio commissionato dal Ministero tedesco dell’economia e dell’energia (BMWi), in Germania, 3,8 milioni di appartamenti in affitto potrebbero essere alimentati con energia autoprodotta. Anche l’Associazione tedesca dell’Industria Solare (BSW-Solar) presume che tra tre e quattro milioni di appartamenti in abitazioni plurifamiliari ed edifici commerciali condivisi potrebbero essere utilizzati per progetti di questo tipo, con una produzione annua a medio termine di quattro miliardi di kilowattora per l’utilizzo in loco. Il potenziale di mercato dell’energia fotovoltaica autoprodotta fornita ai locatari è quindi immenso, soprattutto perché finora è stato sfruttato solo limitatamente. Il BMWi ha riconosciuto questo potenziale e ha recentemente reso pubblico un documento quadro per portare avanti questo concetto anche dal punto di vista politico. La promozione della fornitura di energia autoprodotta ai locatari prevede un modello che in futuro possa essere vantaggioso sia per i consumatori che per i produttori. Attualmente il ministero sta lavorando ad una bozza di legge per una promozione diretta, da approvare ancora nella legislatura attuale. Dovrebbe quindi essere possibile ottenere un sovvenzionamento compreso tra 2,2 e 3,8 centesimi per kilowattora.
Il concetto in esame identifica l’energia elettrica che viene prodotta in maniera decentralizzata sul tetto di un’abitazione plurifamiliare e consumata direttamente in loco in appartamenti in affitto o di proprietà. Questa soluzione è ugualmente conveniente per i locatari e per i locatori. Inoltre, questo modello può contribuire ad alleggerire le reti elettriche e ad abbassare i costi legati alla svolta energetica e offre interessanti opportunità sia per il vecchio che per il nuovo panorama energetico. Sono numerosi gli attori coinvolti in questo modello commerciale: enti pubblici comunali, enti erogatori, locatori, locatari e aziende immobiliari rendono possibili diverse combinazioni la cui collaborazione dovrà provare la sua efficacia. Le parti coinvolte hanno già dimostrato nell’ambito dei progetti realizzati di poter contribuire con successo a modellare il mercato energetico in favore della svolta. I vantaggi del modello sono evidenti: locatori e locatari approfittano dei costi energetici ridotti, il valore immobiliare aumenta a lungo e tutte le parti coinvolte forniscono un contributo alla protezione del clima. Gli enti pubblici comunali e gli enti erogatori beneficiano dal punto di vista dell’immagine e della fedeltà del cliente mettendo a disposizione dell’energia di bilanciamento quando il quantitativo prodotto personalmente non è sufficiente. Alcuni stati tedeschi hanno già riconosciuto il potenziale di questo modello: Assia, Renania Settentrionale-Vestfalia e Turingia hanno già introdotto programmi promozionali per il nuovo modello commerciale.
Negli scorsi anni, BSW-Solar si è impegnata con vigore in favore della fornitura di energia autoprodotta ai locatari e in occasione della Intersolar Europe Conference ha previsto un evento parallelo. Con il motto “La fornitura di energia autoprodotta ai locatari: un nuovo modello commerciale e una soluzione mutualmente conveniente per locatori, locatari, industria ed economia solare”, gli esperti discutono questa tematica insieme agli interessati ed evidenziano soprattutto come può funzionare il modello commerciale e in che modo le parti coinvolte possono trarne vantaggio.
Il workshop avrà luogo il 1° giugno dalle 14:00 alle 15:30. Intersolar Europe 2017 si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno presso Messe München.
Per maggiori informazioni su Intersolar Europe, consultare il sito web www.intersolar.de.