Home News dalle Aziende STADLER apre un secondo Polymer Center a Indianapolis

STADLER apre un secondo Polymer Center a Indianapolis

imm princip

STADLER Anlagenbau ha completato la progettazione e l’installazione del nuovo Polymer Center di Republic Services a Indianapolis, Indiana. Si tratta del secondo impianto sviluppato per Republic Services, dopo il successo del lancio del Polymer Center di Las Vegas alla fine del 2023. La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 18 marzo, alla presenza dei team dirigenziali di Republic Services, Blue Polymers e STADLER, alla presenza di Mike Braun, Governatore dello Stato dell’Indiana, e di Vop Osili, Presidente del Consiglio della Città-Contea di Indianapolis.

Il nuovo Polymer Center di Indianapolis segue il successo dell’impianto di Las Vegas e rafforza ulteriormente le attività di riciclo della plastica integrate verticalmente di Republic Services. L’impianto è progettato per trattare la plastica pre-selezionata raccolta da Republic Services per recuperare PET e poliolefine (PO). Fornirà plastica riciclata di alta qualità, di grado alimentare, da riutilizzare nella produzione di nuove bottiglie, borracce e contenitori.

Il nuovo Polymer Center è stato inaugurato con una cerimonia ufficiale a cui hanno partecipato Jon Vander Ark, Presidente e Amministratore Delegato di Republic Services, Tim Oudman, Vicepresidente Senior per l’Innovazione e la Sostenibilità di Republic Services, Chris Nie, Responsabile di Area di Republic Services e Willi Stadler, Amministratore Delegato del Gruppo STADLER, Mat Everhart, Amministratore Delegato di Stadler America LLC e Jürgen Berger, Responsabile delle Vendite Internazionali di STADLER Anlagenbau GmbH.

cerimonia

“Questo nuovo impianto rappresenta un altro importante passo avanti nei nostri piani per la creazione di una rete nazionale che chiuda il cerchio del riciclo della plastica e aiuti i clienti a realizzare una vera e propria economia circolare della plastica”, ha dichiarato Pete Keller, Vice Presidente di Republic Services, Riciclo e Sostenibilità. “Con l’aggiunta di un secondo Polymer Center, stiamo ampliando la nostra capacità di lavorazione per produrre resine riciclate di alta qualità, contribuendo a un futuro più sostenibile per gli imballaggi negli Stati Uniti”.

“Il nuovo Polymer Center di Indianapolis è una testimonianza dell’impegno di STADLER per l’innovazione e l’eccellenza nell’industria del riciclo statunitense, contribuendo allo sviluppo di un’economia circolare della plastica”, ha dichiarato Jürgen Berger. “Siamo orgogliosi della fiducia che Republic Services ha riposto nella nostra azienda e nei nostri sforzi di collaborazione per guidare un cambiamento positivo nei mercati del PET e delle poliolefine in questo Paese”, ha aggiunto Willi Stadler.

Un processo di riciclaggio all’avanguardia per chiudere il ciclo dell’economia circolare della plastica

Il centro polimeri di Republic Services a Indianapolis incorpora un sistema all’avanguardia a doppia linea progettato da STADLER. Le balle di plastica mista vengono aperte utilizzando la macchina WireX di STADLER per la rimozione completamente automatica dei fili. I materiali vengono introdotti nell’impianto e lavorati separatamente su due linee dedicate: una per il PET e una per le plastiche miste, con capacità rispettivamente di 5,5 e 5 tonnellate all’ora.

polymercenter

Il processo sulla linea PET inizia con la separazione meccanica e la pulizia per rimuovere le particelle ferrose. Un separatore balistico STADLER STT2000 seleziona poi i materiali in frazioni rigide, flessibili e fini, che vengono sottoposte a selezione NIR (vicino infrarosso) per separare ulteriormente tappi, anelli ed etichette. Le frazioni 3D vengono poi inviate ad un Delabeler STADLER per la rimozione delle etichette. Il PET trasparente, i tappi e gli anelli vengono indirizzati alla linea di lavaggio per la granulazione e la pulizia per il riutilizzo, mentre il PET colorato viene compattato in balle.

Nella linea per materie plastiche miste, i materiali vengono prima vagliati e suddivisi in frazione fine e frazione sovvallo. Le frazioni più pesanti del sovvallo vengono quindi separate in quattro prodotti di polietilene (PE) – Trasparente, Bianco, Rosso/Arancione/Giallo e Altri colori – e in due frazioni di polipropilene (PP) – Trasparente/Bianco e Altri colori. Il PET viene recuperato da questo flusso e reindirizzato alla linea PET per un’ulteriore lavorazione. I prodotti selezionati vengono stoccati in bunker dedicati prima di essere imballati per la distribuzione sul mercato.

selezione

Il layout lineare dell’impianto garantisce un’incredibile efficienza operativa e consente l’accesso a tutte le aree, semplificando la manutenzione e incorporando un’area di preselezione completamente chiusa. L’impianto dispone inoltre di una sala controllo dalla quale è possibile monitorare i flussi di materiale e le operazioni di pressatura. La struttura è stata progettata per assicurare un’elevata qualità del posto di lavoro, offrendo un ambiente aperto e ben illuminato.

“Il Polymer Center di Indianapolis è straordinario; è forse l’impianto di riciclo materie plastiche più bello che abbia mai visto. L’intera struttura ha un’atmosfera luminosa e ariosa che la rende un ambiente di lavoro fantastico”, ha dichiarato Mat Everhart di STADLER America.

Una partnership in crescita per un’economia circolare

Republic Services ha scelto STADLER per il Polymer Center di Indianapolis dopo il successo della collaborazione per l’impianto di Las Vegas e la comprovata esperienza di STADLER nella fornitura di soluzioni di riciclaggio ad alte prestazioni. L’espansione dei centri polimeri di Republic Services sottolinea la crescente domanda di plastica riciclata di alta qualità negli Stati Uniti, indotta sia dai requisiti normativi che dalla preferenza dei consumatori per gli imballaggi sostenibili.

Questo nuovo impianto incorpora anche ulteriori fasi di lavorazione per fornire a Republic Services una maggiore flessibilità nella selezione dei mercati per i suoi materiali riciclati e nell’ampliamento della gamma di materiali in ingresso accettati.

“La nostra collaborazione con Republic Services va oltre la costruzione di impianti di riciclaggio all’avanguardia”, ha concluso Mat Everhart. “Si tratta di dare forma al futuro del riciclaggio della plastica in Nord America. Il successo dell’impianto di Indianapolis segna un’altra pietra miliare nel nostro impegno a sostenere un’economia più circolare attraverso una tecnologia di selezione avanzata e una collaborazione strategica”.

Mentre Republic Services continua ad espandere la sua rete per chiudere il cerchio del riciclo della plastica, STADLER rimane un partner chiave nella progettazione e nella realizzazione di infrastrutture di riciclo di livello mondiale. L’impianto di Indianapolis dovrebbe contribuire in modo significativo ad aumentare la disponibilità di plastica riciclata di alta qualità, rafforzando la transizione del settore verso un futuro più sostenibile.