Home Demolizioni Sottopasso Terme del Corallo: il progetto dell’intervento

Sottopasso Terme del Corallo: il progetto dell’intervento

terme2

L’investimento di 5 milioni di euro della Regione Toscana per il sottopasso alle Terme del Corallo a Livorno è un segnale di straordinaria attenzione nei confronti del territorio e segna la volontà di contribuire alla realizzazione di un intervento che farà epoca.

Il recupero definitivo della piena funzionalità dell’edificio delle Terme del Corallo passa dalla realizzazione dell’opera di demolizione del cavalcaferrovia, che rappresenta un tassello fondamentale per il riassetto e la valorizzazione anche di quella parte di città che dalla Stazione ferroviaria guarda verso il centro: un lavoro affascinante sul quale tanto si sta impegnando l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Salvetti. (livornopress.it)

La decisione è stata presa nell’ultima giunta e il piano di interventi sarà firmato con la presidente del consiglio Giorgia Meloni entro febbraio. “Il  contributo che la Regione darà al Comune di Livorno per i lavori di sostituzione dell’attuale cavalcavia con un sottopasso – spiega il presidente della Regione Eugenio Giani – sono prioritari per il completamento del restauro complessivo del grande edificio, che restituirà alla città di Livorno uno dei suoi monumenti più rappresentativi. L’abbiamo ritenuto strategico e per questo vi abbiamo destinato un consistente finanziamento. Ma la Regione intende fare la sua parte in futuro sostenendo il Comune di Livorno anche nell’opera di restauro, proprio perché riconosciamo la centralità dei questo edificio che sarà coinvolto, in prospettiva, anche nel progetto degli Uffizi diffusi”. (quilivorno.it)

Il progetto

Si tratta di un maxi intervento che prevede per il solo abbattimento del cavalcavia e per la realizzazione del sottopasso un costo di poco più di 23,1 milioni di euro, e che nell’ambito della stima ipotizzata a seguito del progetto di fattibilità tecnico economica arriva a 43 milioni. Nel progetto realizzato dall’Rti composta da Itec, Burlando Architettura e dal geologo Giorgio Della Croce sono elencati i vari step dell’intervento. La prima fase (che avrà una durata stimata di 500 giorni) sarà quella caratterizzata dalla realizzazione delle opere di sottoattraversamento ferroviario, a questa seguirà la realizzazione della viabilità connessa con il sottopasso (con tre rotatorie) e la messa in esercizio della viabilità.

Itec progetto
Progetto Itec-sottopasso

Dopo questi secondi 150 giorni di cantieri si procederà con la demolizione del cavalcavia, mentre gli step conclusivi sono quelli destinati alla sistemazione di tutta la viabilità accessoria. Dopo la progettazione in termini di fattibilità tecnico economica ci sarà il passaggio alla progettazione esecutiva, che di fatto rappresenta il prossimo step di questo intervento strategico per il rilancio di questa parte della città. L’inizio dei lavori è previsto per i primi mesi del 2025. (livornotoday.it)