BRESCIA, 12-14 FEBBRAIO 2025
SiCon – Siti Contaminati – Esperienze negli interventi di risanamento è il convegno workshop annuale organizzato dai gruppi di ricerca di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Sapienza Università di Roma, dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria Ambientale), GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania.
La XVI edizione del workshop si terrà dal 12 al 14 febbraio 2025 presso l’Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria, via Branze 38.
Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.
Nell’ambito dell’evento interverranno esperti nel settore delle bonifiche di terreni, acque sotterranee, sedimenti e siti minerari.
Il programma preliminare del Workshop prevede le seguenti sessioni:
- Bonifica dei siti contaminati: stato dell’arte
- Analisi di Rischio
- Messa in sicurezza e bonifica di terreni contaminati
- Messa in sicurezza e bonifica di acquiferi contaminati
- Bonifica di siti minerari
- Recupero funzionale dei siti contaminati
- Bonifica di sedimenti contaminati
Verrà inoltre organizzata una sessione dedicata ai risultati più recenti della ricerca scientifica in tema di risanamento di siti contaminati.
Gli autori che desiderano prendere parte a queste sessioni sono pregati di inviare un abstract di 1 pagina entro e non oltre il 30 novembre p.v. alla Segreteria Scientifica: sicon@unibs.it. L’accettazione degli abstract verrà notificata entro il 15 dicembre.
Si segnala che sono disponibili spazi espositivi e possibilità di sponsorizzazione per Aziende del settore.
Informazioni più dettagliate su programma modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dell’evento.