Promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e COMICON – con la partnership didattica de La Fabbrica – il contest ha coinvolto quasi 100 scuole in tutta Italia.
I grandi valori della sostenibilità ambientale, le buone pratiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, le straordinarie caratteristiche dell’alluminio (materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile per infinite volte): questi i temi che hanno dovuto sviluppare nei mesi scorsi tanti giovani studenti per partecipare al coinvolgente concorso a fumetti AluComics – Il mio primo Graphic Novel.
Partito a inizio anno scolastico e appena conclusosi, il contest è stato promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio in collaborazione con COMICON – International Pop Culture Festival, e coordinato dall’agenzia La Fabbrica Società Benefit, specializzata nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa.
Guidati dai loro docenti, gli studenti e le studentesse sono stati chiamati a realizzare una proposta editoriale a fumetti completa, dai toni decisamente green. Uno l’obbiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza delle tematiche connesse alla salvaguardia del Pianeta invitandoli a esprimersi con lo straordinario linguaggio del graphic novel. Sinossi, studio dei personaggi, tavole a fumetti e, ovviamente cover art: compito non semplice ma sicuramente stimolante. E i numeri parlano da soli: hanno aderito all’iniziativa gli studenti di quasi 100 scuole secondarie di secondo grado presenti sull’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.
A lezione con maestri e maestre dell’arte dei cartoons
Per tutta la durata del concorso, il portale www.alucomics.it ha fornito online a ragazze e ragazzi i necessari suggerimenti ‘tecnici’ e ha consentito loro l’accesso a 4 Masterclass tenute da noti professionisti del settore: Daniel Cuello, Ratigher, Lorena Canottiere, Michele Foschini e finalizzate alla conoscenza dei principi di base del tema, ovvero: storytelling, regia, layout, struttura, disegno e sistema editoriale. Le loro lezioni sono state seguite complessivamente da oltre 2.250 studenti. I loro contributi (video e materiali didattici) si sono aggiunti a quelli delle altre artiste e artisti che sono diventati docenti della Nona Arte per Alucomics: Matteo De Longis, Alessandro Baronciani, Teresa Radice, Stefano Turconi, Luca Usai.
I dieci giovani vincitori (ex-aequo)
A una giuria selezionata il compito di valutare gli elaborati ricevuti e di individuare i dieci migliori. Ecco l’elenco delle/degli studenti premiati:
- Diana Bariselli – Liceo Artistico Paolo Candiani (classe 3G) di Busto Arsizio (VA)
- Francesco Borriello – Liceo Linguistico Quinto Orazio Flacco (classe 3E) di Portici (NA)
- Giorgia Costantini – Liceo Artistico Benvenuto Cellini (classe 3A) di Valenza (AL)
- Christopher Fares – I.I.S. Nicola Zingarelli (classe 5F) di Cerignola (FG)
- Aurora Ferrante – Liceo Artistico Eustachio Catalano (classe 3D) di Palermo
- Sara Giammanco – Liceo Artistico Eustachio Catalano (classe 4D) di Palermo
- Giulia Musolino – Liceo Artistico Lucio Fontana (classe 5C) di Arese (MI)
- Gabriele Pellegrini – Liceo Artistico Stagio Stagi (classe 3AL) di Pietrasanta (LU)
- Asia Maria Remorini – Liceo Artistico Stagio Stagi (classe 5AGA) di Pietrasanta (LU)
- Vittoria Vitagliano – Liceo Classico Domenico Cirillo (classe 2H) Aversa (CE)
Ognuno di loro si è aggiudicato:
- La partecipazione a COMICON 2024 (Napoli, 25-28 aprile), ospiti di CIAL con viaggi, vitto e alloggio.
- L’esposizione del proprio elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito di COMICON
- Una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo portatile che consente di dipingere, disegnare ed editare foto con appositi pennini).
- Un ulteriore abbonamento per l’ingresso a COMICON 2023 per una persona a scelta del vincitore.
La premiazione ufficiale è in programma il prossimo 27 aprile a Napoli durante COMICON (c/o gli spazi della Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta – ore 19.30 – Auditorium del Teatro Mediterraneo).
“È straordinario constatare con quanto entusiasmo così tanti ragazzi, provenienti da tutta Italia, abbiano deciso di mettersi in gioco e di partecipare al nostro concorso. La sostenibilità ambientale, i temi connessi al corretto smaltimento dei rifiuti e, non ultimo, il rispetto delle buone regole del vivere sociale sono evidentemente leve capaci di suscitare nell’animo dei giovani spunti di riflessione e di stimolare la loro creatività. Una creatività tra l’altro supportata da un estro davvero inaspettato. Il nostro grazie va anche a tutti i docenti che hanno saputo stimolare in tal senso i loro studenti.” afferma Stefano Stellini, Direttore Generale CIAL.
AluComics – Il mio primo Graphic Novel ha anche utilità dal punto di vista didattico. L’elaborato finale realizzato dagli studenti può essere infatti considerato un project work valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in alternativa, o come esperienza complementare, al classico tirocinio, secondo le linee guida del MIUR.