
Engcon, leader mondiale nella produzione di rotatori inclinabili, ha creato negli ultimi anni le condizioni per collegare gli attrezzi idraulici agli escavatori nella classe di peso oltre 6 tonnellate senza scendere dalla cabina. Ora Engcon aumenta la flessibilità, l’efficienza e la sicurezza anche degli escavatori medio-piccoli. Grazie all’ultima innovazione, lo sgancio rapido automatico S40 Engcon, è coperta l’intera gamma di macchine da 2 a 40 tonnellate. Il nuovo sgancio rapido presenta le stesse funzioni di sicurezza dei precedenti modelli più grandi dell’assortimento Engcon.
Contestualmente all’introduzione dello sgancio rapido è stato aggiornato anche il rotatore inclinabile EC206, destinato agli escavatori nella classe di peso 4-6 tonnellate, grazie a una nuova parte superiore compatibile ora con i sistemi di sgancio rapido automatico Engcon. L’operatore può collegare e scollegare il rotatore inclinabile direttamente dalla cabina.
“Negli ultimi tempi è aumentato il desiderio di poter collegare gli attrezzi idraulici senza scendere dalla cabina, anche per le macchine medio-piccole. Il problema era come integrare tutte queste tecnologie intelligenti in sganci di dimensioni così ridotte. Abbiamo messo a punto la soluzione ottimale”, afferma Fredrik Jonsson, direttore sviluppo in Engcon Group.
Come nei rotatori inclinabili Engcon più grandi, anche nel nuovo sgancio rapido S40 è richiesta una certa pressione sul terreno per aprire il dispositivo di bloccaggio della benna sotto il rotatore inclinabile. Sensori integrati rilevano se i perni della benna sono in posizione corretta e, in caso di collegamento errato, avvertono l’operatore con segnali acustici e visivi sia all’interno che all’esterno della cabina.

“È evidente come la sicurezza degli escavatori sia sempre più importante, in particolare per prevenire il problema della caduta delle benne per colpa di manovre errate. I nostri sganci rapidi per macchine e attrezzi e il nostro sistema di bloccaggio intelligente minimizza tutti questi problemi”, aggiunge Fredrik Jonsson.
Il sistema EC-Oil per il collegamento automatico delle funzioni idrauliche, elettriche e di lubrificazione centralizzata è incluso nella dotazione standard acquistando contemporaneamente sgancio rapido, rotatore inclinabile e sistema di comando Engcon. Permette di collegare rotatore inclinabile o altri attrezzi idraulici allo sgancio rapido della macchina senza scendere dalla cabina.
Come optional sono disponibili una funzione che controlla la pressione sul terreno allo sgancio rapido e una funzione che blocca l’oscillazione della macchina in caso di collegamento errato dell’attrezzo. Lo sgancio rapido per la macchina con collegamento automatico delle funzioni idrauliche, elettriche e di lubrificazione centralizzata e per la parte superiore del rotatore inclinabile EC206 per le macchine da 4-6 tonnellate sarà lanciato nel giugno 2021. Engcon prevede di rendere disponibile lo sgancio rapido automatico anche per la parte inferiore del rotatore inclinabile EC206 entro fine 2021/inizio 2022.
