65 milioni di fatturato e 300 dipendenti, la fotografia di uno dei protagonisti
nel settore dei servizi integrati ambientali
Ad un solo anno dalla sua costituzione, Sersys Ambiente si posiziona come uno dei protagonisti italiani nel settore dei servizi ambientali con un fatturato di 65 milioni di euro, oltre 300 dipendenti e una capacità di intervento capillare su tutto il territorio nazionale. Nonostante sia così giovane, Sersys Ambiente eredita oltre 30 anni di esperienza maturata dalla Divisione Servizi Ambientali di Fenice SpA, da cui ha acquisito il ramo d’azienda.
“Fin dal primo giorno – spiega Marco Steardo, AD di Sersys Ambiente – abbiamo deciso di avere uno sguardo a 360° sul mondo della sostenibilità e di fornire servizi integrati alle aziende che devono monitorare, verificare o ridurre gli impatti ambientali delle loro attività. Siamo dotati di uno staff di altissimo livello scientifico e di strumentazioni all’avanguardia che ci consentono di gestire in-house campionamenti, monitoraggi e analisi di praticamente tutti i potenziali inquinanti”.
L’azienda ha sede a Rivoli e dispone di 2 laboratori analisi e 5 laboratori mobili presso cui ogni anno sono analizzati più di 30.000 campioni, per un totale di 450.000 parametri secondo metodologie accreditate da Accredia. Un lavoro che decine di ingegneri, chimici, fisici, geologi e biologi svolgono ogni giorno per conto di aziende private e enti pubblici, con lo scopo di controllare diverse matrici ambientali.
Altro importante settore di intervento di Sersys Ambiente è quello della gestione dei rifiuti, attraverso 5 impianti operativi sul territorio (4 di stoccaggio e trattamento e uno di termovalorizzazione) oltre a 22 depositi temporanei presso Clienti. Ogni anno, grazie a questi impianti, sono gestite oltre 200.000 tonnellate di rifiuti speciali lungo tutta la filiera: caratterizzazione, raccolta, trasporto, selezione, trattamento, recupero e smaltimento. In una logica di integrazione dei servizi Sersys Ambiente svolge anche attività nel campo delle bonifiche, della depurazione delle acque e delle pulizie industriali.
“Sebbene siamo un’azienda con una forte operatività – sottolinea Steardo – ci poniamo sempre come dei consulenti, cerchiamo di capire le esigenze dell’impresa con cui parliamo e di consigliarla sulle soluzioni più efficaci per ciascuna casistica specifica.”
Uno degli ambiti più promettenti su cui Sersys Ambiente sta lavorando è quello del monitoraggio ambientale di grandi opere infrastrutturali. Attraverso una serie di strumentazioni e campionamenti posizionati su un’ampia area che circonda i cantieri, Sersys valuta gli impatti dell’attività cantieristica sul territorio circostante. Tra i monitoraggi più importanti eseguiti in questi anni: la linea dell’alta velocità Torino-Lione, il progetto per il Ponte sullo Stretto e il Terzo Valico ferroviario Milano-Genova.