L’azienda italiana Gerotto, fra i pionieri dei robot no man entry a livello mondiale, ha iniziato il processo che porterà – entro il primo semestre 2024 – alla conformità UL, valida negli Stati Uniti alla certificazione internazionale IECEx dei propri sistemi robotici per la pulizia di cisterne all’interno di raffinerie.
Questo step prosegue la strategia iniziata con l’ottenimento delle certificazioni ATEX con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza a livello internazionale come player tecnologico di riferimento e come partner per i maggiori contractor dell’industrial cleaning.
«Questo progetto – commenta Alessandro Gerotto, CEO dell’azienda – è un passaggio chiave per il nostro piano industriale di crescita che prevede una più profonda penetrazione nei mercati strategici per l’oil&gas. La vocazione internazionale della nostra azienda ci porta ad affrontare le sfide tecnologiche con un’ottica sempre rivolta alla sicurezza degli operatori e al miglioramento delle condizioni di lavoro di donne e uomini in tutto il mondo. L’azienda, con la sua Business Unit Gerotto Robotics, è infatti un punto di riferimento tecnologico mondiale nelle operazioni di manutenzione ordinaria ed è un partner innovativo negli interventi di recovery e restoration all’interno di impianti e industrie».
Daniel Devò, Export Sales Manager di Gerotto aggiunge: «La certificazione IECEx e la conformità UL sono uno step fondamentale per rafforzare il nostro posizionamento su mercati dove siamo già presenti come in Australasia, Nord America e Africa. La gamma di tank cleaning robot diventa quindi ancora più versatile e permette di soddisfare esigenze trasversali di contractor e asset owner e siamo sicuri che porterà valore aggiunto ai nostri clienti e partner».