Il futuro di Bagnoli chiama a raccolta i grandi studi di architettura italiani e internazionali. L’11 dicembre 2019 verrà presentato a Napoli il concorso internazionale di idee per disegnare il nuovo paesaggio dell’ex area industriale.
Il concorso scade il 7 gennaio 2020 ed è stato bandito da Invitalia, l’Agenzia per lo Sviluppo incaricata dal Governo di attuare il piano di rilancio.
L’obiettivo è tracciare il nuovo scenario dell’ex sito industriale per trasformarlo nel polmone verde della città e farne potenzialmente uno dei luoghi più attrattivi del Paese. Il cuore dell’operazione sarà il grande parco urbano di circa 120 ettari, che al suo interno ospiterà manufatti di archeologia industriale, spazi per la ricerca, attività per lo sport e per il tempo libero.
L’appuntamento di Napoli – dal titolo “Bagnoli/Napoli. UrbaNature Landscape International Contest” – è in programma mercoledì 11 dicembre alle 15.30 presso la Sala delle Colonne a Castel dell’Ovo. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e si rivolge ad alcuni dei più importanti studi di architettura specializzati nella progettazione di parchi urbani e di waterfront.
Il team di Invitalia dedicato al Progetto Bagnoli sarà rappresentato da Claudio Collinvitti e Davide Del Cogliano, che illustreranno i dettagli del bando e il programma di riconversione del sito.
Le prospettive di rilancio dell’ex Italsider saranno inoltre messe a confronto con altre esperienze di rigenerazione urbana realizzate in Italia, grazie all’intervento di esperti del Comune di Torino e della Fondazione Innovazione Urbana di Bologna
Le conclusioni sono affidate a Francesco Domenico Moccia, presidente della Sezione Campania dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
Il concorso di idee per Bagnoli assegnerà tre premi per un importo totale di 325.000 euro: 150.000 al primo classificato, 100.000 al secondo e 75.000 al terzo. Invitalia avrà la facoltà, inoltre, di affidare al vincitore anche la progettazione definitiva ed esecutiva, per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro.
Per maggiori informazioni:
- Sito dedicato al concorso: bagnolicontest.invitalia.it – English version
- Tutta la documentazione per partecipare: gareappalti.invitalia.it
- Nota di sintesi sul concorso