In vetta alla classifica svetta la città di Bari. Così la Puglia si posiziona tra le regioni del sud Italia virtuose in termini di raccolta differenziata di carta e cartone con un pro capite di 37,3 chili per abitante e continua il suo trend di crescita registrando un +7% rispetto al 2015.
Sono oltre 152mila le tonnellate raccolte dalla regione nel 2016 secondo lo scenario elaborato da Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica). La media nazionale è pari a 53,1 kg per abitante. I pugliesi sono perciò chiamati ad un maggior impegno per recuperare posizioni.
Bari si conferma la provincia più virtuosa, con i suoi 51,3 kg per abitante e oltre le 64mila tonnellate raccolte nel 2016. A Foggia, con un pro capite di 28,7 kg, e Taranto, con 21,3 kg per abitante, si registrano gli incrementi più significativi (rispettivamente + 29,5% e + 14,9%). Lecce e Brindisi segnano rispettivamente una media di 35 kg e 34,4 kg raccolti da parte di ciascun abitante delle province superando la media pro capite dell’area sud Italia (32,5kg/ab). Barletta-Andria-Trani, infine, nonostante un pro capite di 37,9 kg per abitante, è l’unica provincia pugliese a registrare un decremento (-4%).
Dice Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco: «In Puglia, con 80 convenzioni attive, Comieco nel 2016 ha gestito l’89% della quantità totale di carta e cartone raccolte nella regione. L’ impegno dei cittadini e delle amministrazioni nel separare e raccogliere correttamente carta e cartone si è tradotto nel 2016 in oltre 8 milioni di euro di corrispettivi, da parte del Consorzio, destinati ai Comuni pugliesi in convenzione. A questi si sono sommati gli oltre 240mila euro di finanziamenti speciali destinati, grazie al bando Anci-Comieco, alle amministrazioni in deficit di raccolta per l’acquisto di attrezzature a sostegno della raccolta di carta e cartone».
I valori della Puglia si inseriscono nell’andamento più generale della raccolta di carta e cartone del Sud Italia.