Dopo aver percorso 23.000 chilometri attraverso l’Europa, il camion elettrico elettroluminescente Diamond Echo di Renault Trucks ha concluso il suo roadshow nella Lapponia finlandese. Questa tappa finale, caratterizzata da temperature fino a -19°C, ha dimostrato l’affidabilità dei camion elettrici anche in condizioni invernali estreme.
Da quando ha lasciato la sede del costruttore a Lione lo scorso aprile, il Renault Trucks E-Tech Diamond Echo, un camion elettrico con tinteggiatura elettroluminescente, ha percorso 23.000 chilometri in Europa. Ha attraversato Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Belgio, Germania e Italia, completando tappe giornaliere fino a 700 km grazie alla gestione ottimizzata della ricarica intermedia. La distanza più lunga percorsa da questo Renault Trucks E-Tech T con una sola carica è stata di 360 km, in un unico viaggio tra Svizzera e Germania.
Per la fase finale del roadshow, il Renault Trucks E-Tech Diamond Echo è partito per la Finlandia ad inizio dicembre 2024, con l’obiettivo di dimostrare le prestazioni dei camion elettrici in condizioni climatiche difficili. All’arrivo in Finlandia, il Renault Trucks E-Tech T Diamond Echo ha percorso 1.600 chilometri tra Helsinki e Rovaniemi in Lapponia, tra cui una tappa di 250 km con una sola carica e una giornata di 700 km con due cariche intermedie.
Risultati convincenti a temperature estreme
“I test effettuati in Finlandia hanno confermato che i camion elettrici rimangono pienamente operativi, anche in condizioni invernali difficili”, ha spiegato Régis Pierrelle, Direttore E-Mobility Customer Performance di Renault Trucks. “Contrariamente a quanto si pensa, non abbiamo riscontrato alcun problema di autonomia, disponibilità di ricarica o tempi di ricarica. Il riscaldamento della cabina non ha avuto un impatto significativo sul consumo di energia, grazie soprattutto al sistema di preriscaldamento programmabile presente sui veicoli Renault Trucks, che ottimizza il consumo energetico.”
In queste severe condizioni climatiche, con temperature fino a -19°C, il camion elettrico ha mantenuto livelli di prestazioni paragonabili a quelli dei camion diesel. Il freddo ha causato un leggero aumento dei consumi (tra il 10 e il 15%), dovuto principalmente a fattori comuni a tutti i tipi di propulsori, come l’aerodinamica e gli pneumatici invernali.
“Uno dei nostri clienti in Finlandia ci ha persino raccontato che, in una giornata di -30°C lo scorso inverno, l’unico camion della sua flotta che si è messo in moto è stato un modello elettrico di Renault Trucks. I camion diesel sono rimasti a terra a causa della cristallizzazione dell’AdBlue”, ha aggiunto Régis Pierrelle. Questa è un’ulteriore prova dell’affidabilità dei camion elettrici in condizioni di freddo estremo”.
Con questa tappa finale, Renault Trucks conclude un anno di attività operativa a bordo dei veicoli elettrici per dimostrarne l’operatività e l’affidabilità in condizioni di reale utilizzo.