Tornerà il Red Carpet dei record nel 2018? Sarà blu? Collegherà sempre Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino?. Chi vivrà, vedrà. Ma di sicuro non vedrà più villa Costanza, seconda casa di facoltosi proprietari che si affacciava proprio sul Red Carpet nel bel mezzo del marciapiede sulla Pagana. Quel marciapiede la cui inaugurazione ha dato il La a Regione Liguria proprio al Red Carpet da Guinnes dei Primati.
La demolizione di villa Costanza non è un colpo di scena: il comune di Rapallo, per la “storica” realizzazione del marciapiede sulla Pagana, circa un centinaio di metri, è sceso a compromessi con i privati interessati dalla passerella pedonale, i Cavalieri di Malta e i proprietari di villa Costanza. Con i primi è stato raggiunto un accordo per un passaggio interno verso la proprietà, con i secondi lo spostamento a valle dell’intera casa. Più a valle c’è il mare.
Lo smantellamento è durato una manciata di giorni, durante le operazioni è stato istituito un senso unico alternato. La demolizione ha avuto luogo nonostante la villa conviveva d’amore e d’accordo con il nuovo marciapiede…
I proprietari non vedranno più i carpet. Se ne faranno una ragione. La casa passerà da vista strada a vista mare.