Il concorso internazionale online promosso dal Centro di Coordinamento RAEE in collaborazione con Heritage Global e con Userfarm è stato promosso per accrescere la sensibilità nei confronti dei rifiuti elettrici ed elettronici
“RAEE ACTION” del filmmaker Marco De Rosso è il video vincitore di “E tu sai dove buttarlo?!”, il video contest internazionale dedicato a giovani creator e videomaker promosso dal Centro di Coordinamento RAEE, in collaborazione con Heritage Global e con la piattaforma Userfarm. L’iniziativa, che ha voluto promuovere la produzione di contenuti video native destinati a popolare i social di Raccolta Raee, fa parte della nuova campagna digital ideata e realizzata da TEND Milano per il Centro di Coordinamento RAEE, finalizzata ad accrescere la consapevolezza e i volumi di raccolta di questa particolare tipologia di rifiuti domestici. I vincitori sono stati annunciati lunedì 16 aprile durante il Convegno annuale del Centro di Coordinamento RAEE di fronte ai principali stakeholder del settore.
Complessivamente sono state inviate a Userfarm 72 proposte provenienti da sette nazioni diverse: Italia, Argentina, Australia, Usa, Regno Unito, Malesia e Cina. I video, della durata di 15” e 30”, dovevano essere sviluppati per sensibililzzare cittadini e consumatori a smaltire correttamente i rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) tramite la proposizione di idee originali e accattivanti. È poi stata fatta una shortlist di dieci video e tra questi sono stati premiati i tre migliori sulla base di una votazione che ha coinvolto in prima persona i follower su Instagram di Raccolta Raee. Ai tre filemaker finalisti è stato assegnato un premio complessivo di 12.500 euro.
1° classificato: “RAEE ACTION” di Marco De Rosso
2° classificato: “NON VA QUI” di Giacomo Geremia
3° classificato: “INCONSAPEVOLMENTE RAEE” di Manon Guarin