Ecotec Solution, distributore esclusivo per l’Italia della gamma riciclaggio del colosso polacco ne festeggia il traguardo e guarda al futuro verso i continui sviluppi del marchio Pronar.
Sono trascorsi 35 anni dalla fondazione di Pronar; l’azienda ha iniziato le sue attività con l’esportazione e l’importazione di prodotti agricoli. Negli anni successivi, l’impegno dell’azienda si è ampliato, prima con il servizio, e successivamente anche con l’assemblaggio di trattori agricoli. Questo è stato un grande impulso per lo sviluppo dell’azienda.
Nove stabilimenti produttivi e quasi 3000 dipendenti
Oggi, Pronar è un pioniere mondiale nella produzione di moderne macchine per il riciclaggio, attrezzature comunali e agricole e la sua vasta offerta è completata da una gamma altrettanto ampia di componentistica.
Le macchine e i loro componenti sono prodotti in nove stabilimenti produttivi, impiegando quasi 3.000 dipendenti. Questo posiziona Pronar al primo posto tra i datori di lavoro privati della Polonia.
Un tale sviluppo dinamico non sarebbe stato possibile senza una solida base tecnologica. In questo campo Pronar stabilisce decisamente le tendenze globali, lo dimostrano la linea automatizzata per la produzione di dischi interamente sviluppata dagli ingegneri di Pronar, il processo di saldatura robotizzato per la saldatura delle griglie per i vagli a tamburo e le presse idrauliche con una pressione di 3000 t/cm2 e 5000 t/cm2.
Come annunciato dal presidente del Consiglio di Amministrazione di Pronar, Sergiusz Martyniuk, “il 2024 porterà ulteriori grandi investimenti nell’automazione della produzione”.
Prodotti distribuiti in oltre 90 paesi su sei continenti
Pronar vende i suoi prodotti in oltre 90 paesi su sei continenti. L’azienda si sta sviluppando dinamicamente, investendo costantemente, e ciascuna delle sue divisioni presenta alle fiere internazionali di settore macchine innovative assieme ai loro componenti. Durante l’IFAT 2022 a Monaco (la più grande fiera europea del settore del riciclo), Pronar ha presentato macchine dalle nuove linee di progettazione, come frantoi a mascella e vagli.
La costruzione di nuovi stabilimenti e l’implementazione di nuove tecnologie consentono a Pronar di produrre macchine destinate a settori più innovativi, e quelle già prodotte vengono costantemente aggiornate per aumentarne la funzionalità e l’ambito di utilizzo.
Nel maggio 2021 è stato inaugurato il PRONAR Exhibition Centre a Siemiatycze – uno dei pochi impianti del genere in Europa. Qui è possibile conoscere l’intera gamma di prodotti di Pronar. Su una superficie di oltre 10 ettari, è presente una parte interna (con l’esposizione permanente dei prodotti dei singoli reparti produttivi, compresi i componenti delle macchine prodotte da Pronar) e una parte esterna (che presenta oltre 300 diverse macchine).
35 anni di esperienza, numerosissimi premi e riconoscimenti
Il Centro ha già ospitato oltre 20.000 visitatori provenienti da oltre 100 paesi. Tra di loro vi sono acquirenti dei prodotti dell’azienda, rivenditori, fornitori, studenti e docenti, rappresentanti di istituti di ricerca, nonché personalità del mondo degli affari e della politica, tra cui il presidente Andrzej Duda. Il Centro Espositivo organizza formazioni (per necessità interne ed esterne), dibattiti e conferenze, diventando così un ponte tra la scienza e il mondo degli affari.
Un notevole vantaggio nei rapporti di Pronar con i partner commerciali e gli utenti delle macchine è l’aeroporto di proprietà con l’infrastruttura necessaria e la flotta aerea (aerei ed elicotteri).
I 35 anni di esperienza produttiva di Pronar sono riconosciuti con numerosi premi e riconoscimenti, sia a livello nazionale che internazionale, come i Diamanti Forbes 2017, il Premio Economico Individuale del Presidente della Repubblica Polacca 2021, le Medaglie d’Oro delle Fiere Internazionali di Poznań, Ananthus Aureus, Perla dell’Anno 2020, Miglior Datore di Lavoro. Anche nel 2023 Pronar ha ricevuto la nomination per la categoria “Successo Internazionale” del Premio Economico del Presidente. Il Presidente ha premiato le aziende che contribuiscono allo sviluppo dell’economia nazionale, promuovono un’immagine positiva della Polonia e rappresentano un modello di funzionamento per altre aziende.