Aperto il Bando LIFE 2020 per il finanziamento di progetti con ricadute positive sull’ambiente, sui temi dell’economia circolare, dell’efficienza delle risorse, della mitigazione dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento.
Per l’anno 2020, ultima tornata del programma settennale, il budget stanziato ammonta a 450 milioni di euro, suddivisi fra le diverse categorie e due sottoprogrammi (Ambiente e Clima).
Le iniziative selezionate dalla Commissione europea riceveranno un contributo a fondo perduto pari al 55% – 60% delle spese ammesse.
Le proposte possono essere presentate da persone giuridiche aventi sede legale nell’Unione europea, nello specifico possono rientrare enti pubblici, aziende private (PMI e Grandi imprese) e organizzazioni non a scopo di lucro (ONG, ONLUS)
Per il Bando 2020 è stata aggiunta anche una sezione speciale per le start-up che potrebbero essere incubate dalle aziende più grandi all’interno delle proposte progettuali.
A causa della pandemia del coronavirus in corso, l’agenzia ha previsto una serie di misure per rendere più semplice la preparazione delle proposte progettuali in questa situazione emergenziale, in primis calendarizzando le scadenze un mese dopo quelle inizialmente previste.
Inoltre, certi progetti o azioni specifiche potrebbero mirare direttamente o indirettamente ai problemi legati alla gestione della pandemia COVID19. Pertanto i candidati sono inviati ad esaminare criticamente gli obiettivi e le attività del proprio progetto al fine di rilevare qualsiasi elemento che possa migliorare direttamente o indirettamente la capacità collettiva di evitare, mitigare, gestire e recuperare in caso di crisi future simili. Quindi sono accolte con favore le proposte che, pur rispettando le priorità del programma, possono contribuire all’impegno collettivo di affrontare la pandemia in atto e quelle future.
Le scadenze sono diversificate a seconda della tipologia di progetto e della priorità tematica. La prima scadenza è prevista per il 14 luglio 2020.
Per leggere la scheda del bando è possibile cliccare su questo link.