Progettare riciclo è la piattaforma web dedicata alla diffusione e alla consultazione pubblica delle linee guida per il design for recycling degli imballaggi, e rappresenta oggi uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di economia circolare.
Progettare riciclo rientra nelle attività di prevenzione di CONAI, il Consorzio nazionale imballaggi, nell’ottica della strategia “dalla culla alla culla” che rappresenta oggi uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di economia circolare. Per ottenere documenti condivisi e partecipati da tutta la filiera, CONAI mette a disposizione la consultazione pubblica di tali documenti, commentabili dagli utenti, previa autenticazione, in tutte le loro parti.
Le linee guida
Le linee guida sono frutto di collaborazioni con le più importanti Università di design italiane e i Consorzi di filiera dei materiali. L’obiettivo è fornire delle indicazioni progettuali per rendere gli imballaggi più facilmente riciclabili, a fronte dell’analisi approfondita dell’intera filiera di raccolta, selezione e riciclo. Progettare Riciclo è un ambito di discussione permanente sulla riciclabilità del packaging, con l’intento di favorire il confronto sinergico di tutta la filiera, di cui tutti gli attori sono fondamentali per la realizzazione concreta dell’economia circolare.
Acciaio
Da oggi è aperta la consultazione pubblica delle Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in acciaio.
Il documento, nato dalla collaborazione con l’Università di Bologna e dal supporto dei professionisti di RICREA, ANFIMA e FIRI, si propone di mettere in luce le peculiarità e le criticità dei processi di raccolta selezione e riciclo degli imballaggi in acciaio. La consultazione rimarrà attiva sul sito fino al 31 marzo 2024.
Carta
Le “Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in carta” sono state realizzate grazie alla collaborazione tra il gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano e i professionisti di COMIECO. Di fondamentale importanza è stata la collaborazione da parte di tutta la filiera, dalle cartiere alle aziende, che hanno contribuito alla riuscita del documento con il loro specifico know how e le loro testimonianze.
Nel documento sono descritte le specificità degli imballaggi in carta, le diverse tipologie di materiali per il packaging e le relative caratteristiche. Dall’analisi dettagliata delle fasi di raccolta, selezione e riciclo, emergono i diversi punti di attenzione dei processi delle varie fasi, e quindi le indicazioni progettuali che facilitino la trasformazione dei rifiuti di imballaggio in carta in nuova materia prima.
Alluminio
Le “Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in alluminio” sono frutto di una collaborazione con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e il supporto degli esperti di CiAl. Nel documento vengono analizzate le fasi di selezione e riciclo degli imballaggi in alluminio al fine di identificare i punti di attenzione sui processi che sarebbe opportuno considerare in fase di progettazione per ottimizzare i processi di riciclo e ridurne gli impatti ambientali. Le linee guida sono arricchite da indicazioni progettuali relative a specifiche tipologie di imballaggi, per ognuna delle quali sono riportate alcune considerazioni sulle caratteristiche e la riciclabilità.
Plastica
Le “Linee Guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico” nascono dalla collaborazione con il gruppo di ricerca in Design dell’Università Iuav di Venezia e dal supporto dei professionisti di Corepla per analizzare ogni fase della selezione e riciclo degli imballaggi in plastica con l’obiettivo di mettere in luce le criticità e peculiarità dei processi per fornire indicazioni progettuali efficaci. Il documento si completa con due checklist utili ai progettisti che intendono rendere più riciclabili i loro imballaggi.
Al fine di condividere le indicazioni progettuali con i diversi attori della filiera, il documento è stato sottoposto a consultazione pubblica su questo sito fino al 31 gennaio 2017. Grazie alla partecipazione e collaborazione di un nutrito numero di utenti, le Linee Guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico sono oggi il risultato di una collaborazione sinergica di tutta la filiera degli imballaggi.
Il sito Progettare Riciclo continuerà nel tempo a raccogliere proposte e segnalazioni, nell’ottica del continuo aggiornamento e miglioramento del documento.