Il Premio è un riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione di impresa in campo ambientale. Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali, che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo, in relazione alle specificità territoriali.
Il Premio è un riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione di impresa in campo ambientale. Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali. Ideato da Legambiente, ha visto negli anni il sostegno e la promozione da parte di Enti, Associazioni e Soggetti Istituzionali di prestigio, uniti dalla comune volontà di accrescere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative che migliorino la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente.
Lo scopo del Premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell’ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale. Il premio vuole essere sia un momento di celebrazione delle innovazioni eccellenti, sia un utile strumento di valutazione per le aziende e dei loro processi di innovazione, indicando in maniera chiara le aree di miglioramento.
Il Premio è rivolto principalmente alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consorzi, no profit) di produzione di beni e servizi. La partecipazione è gratuita ed è aperta anche alle amministrazioni pubbliche, alle istituzioni scientifiche, agli istituti universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini. Si tratta di un riconoscimento annuale destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche e gestionali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a considerevoli rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo
In occasione della quindicesima edizione, è risultata opportuna una riprogettazione generale del Premio che tenga conto della continua evoluzione delle innovazioni e della necessità di creare con le aziende premiate un rapporto più costruttivo e duraturo nel tempo.
Riteniamo utile accompagnare le aziende nei loro percorsi di crescita e di innovazione al fine di valutare insieme le opportunità e le sinergie da mettere in campo e condividere. Tra le varie novità che vogliamo proporre, la più importante è legata all’organismo giudicante; fermo restante il ruolo di Legambiente come promotore del premio, ci si sta orientando alla costituzione di un Comitato Scientifico rappresentato anche da realtà terze da individuare. Sarà il Comitato Scientifico a formare la Giuria del Premio i cui componenti sono stati individuati anche in ambito Universitario, Associazioni di Categoria, Consorzi, Associazioni di Imprese e Industrie, Organizzazioni scientifiche e no profit.
Per maggiori informazioni visita il sito di Legambiente innovazione.