Home Bonifiche Porto di Taranto: ex Yard Belleli verso la bonifica

Porto di Taranto: ex Yard Belleli verso la bonifica

area-ex-Belleli-porto-di-Taranto

La recente sottoscrizione dell’Accordo Quadro segna l’avvio dei lavori di bonifica e riconversione dell’ex Yard Belleli nel porto di Taranto, un’area strategica per lo sviluppo economico e industriale della città, candidata a diventare un hub per l’eolico off-shore.

L’Accordo, frutto della collaborazione tra Regione Puglia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio (AdSP), prevede un investimento complessivo di 135 milioni di euro.

Il progetto comprende:

Messa in sicurezza permanente: Interventi per la bonifica della falda e la riqualificazione ambientale dell’area, affidati a Sogesid S.p.A.

Riqualificazione delle banchine: Ristrutturazione delle infrastrutture portuali per migliorare l’accessibilità e l’operatività dell’area.

Sviluppo di nuove infrastrutture: Creazione di spazi destinati all’insediamento di nuove attività produttive, con l’obiettivo di diversificare l’economia locale e ridurre la dipendenza dall’industria dell’acciaio.

La storia del sito

L’area Yard Belleli ha una lunga tradizione industriale, essendo stata per decenni un polo di riferimento per la costruzione di componenti per l’industria petrolchimica e offshore. La Belleli Spa, che ha dato il nome al sito, era specializzata nella produzione di grandi manufatti metallici per il settore energetico, contribuendo all’economia locale e generando numerosi posti di lavoro.

Negli anni ’80 e ’90, il declino dell’industria pesante in Italia ha avuto un impatto devastante su molti stabilimenti industriali, compreso l’ex Yard Belleli. La crisi economica e i cambiamenti nei mercati globali hanno portato alla dismissione progressiva dell’attività, lasciando l’area in uno stato di degrado ambientale e strutturale.

A partire dagli anni 2000, il sito è stato oggetto di numerosi studi e progetti per la riqualificazione, ma la complessità della situazione ambientale e burocratica ha spesso rallentato i progressi. Con la firma dell’Accordo Quadro nel gennaio 2025, si apre finalmente una nuova fase per il rilancio dell’area.

Prossimi Passi

Con la firma dell’Accordo Quadro, si procederà alla progettazione esecutiva e all’avvio dei lavori di bonifica. L’area è candidata a diventare un hub per l’eolico off-shore, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile valutati dal Ministero dell’Ambiente.

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato l’importanza del progetto per diversificare l’economia tarantina, liberandola dalla dipendenza dall’acciaio. Il Presidente dell’AdSP del Mar Ionio, Sergio Prete, ha evidenziato come la riqualificazione dell’ex Yard Belleli rappresenti un’opportunità per sviluppare un nuovo polo commerciale e industriale di particolare importanza.