Porsche Consulting, società di consulenza strategica che supporta le aziende italiane nella loro crescita competitiva, in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, filiale del gruppo fieristico internazionale con sede a Francoforte, lanciano a SPS Italia 2018 il “Porsche Consulting Digital Transformation Contest”. Il contest è finalizzato a premiare e dare visibilità ad aziende appartenenti a due categorie, le grandi aziende e le PMI, che hanno già intrapreso il percorso di trasformazione digitale per diventare “digitalchampion”.
Le aziende interessate a partecipare possono aderire compilando il questionario di autovalutazione disponibile al sito.
I nomi dei 10 finalisti (5 per categoria) verranno annunciati in una delle giornate dal 22 al 24 maggio 2018 a Parma durante la Fiera SPS IPC Drives Italia.
I risultati degli ulteriori colloqui di approfondimento effettuati con i finalisti verranno sottoposti al Comitato di Valutazione del Contest che proclamerà i vincitori durante una serata di gala dedicata.
I primi tre classificati di ciascuna categoria (grandi aziende e PMI) riceveranno supporto ed affiancamento da Porsche Consulting per un valore di 20.000 euro, una visita benchmark agli stabilimenti Porsche in Germania, là dove è nata l´Industria 4.0 ed una visita alla Fiera SPS IPC Drives che si svolgerà a Norimberga dal 27 al 29 novembre 2018.
Josef Nierling, amministratore delegato di Porsche Consulting afferma “questa iniziativa è la coerente prosecuzione della nostra missione avviata da alcuni anni: supportare le aziende italiane nel cogliere le opportunità derivanti dalla trasformazione digitale. Abbiamo contribuito all´indagine della X Commissione parlamentare delle Attività Produttive,mostrando loroil modello tedesco Industrie 4.0 e alcune applicazioni concretenegli stabilimenti Porsche, al fine supportare il piano nazionale. Abbiamo lanciato l´Accademia Industria 4.0 in Italia per formare gli imprenditori nella creazione della propria agenda digitale eabbiamo ideato il Modello di Filiera 4.0 a sostegno, anche al credito, dell´ecosistema di fornitori.La nuova fase del piano nazionale è focalizzata alla qualificazione delle risorse sulle nuove competenze: noi siamo precursori con ilModello di Re-training,già implementatoin aziende leader italiane. Grazie a questo impegno ci siamo aggiudicati il premio Le Fonti 2017 come Eccellenza dell’Anno per la Consulenza in materia di Industria 4.0 & Digital Transformation. La trasformazione digitale – continua Nierling – rimane una priorità strategica per le aziende italiane ed è un fondamentale tassello per la competitività del nostro Paese: attraverso il Contest che abbiamo ideato vogliamo premiare chi ha già intrapreso concretamenteecon successo il percorso di trasformazione, perché diventi esempio di ispirazione e incoraggiamento per tutti”
Giovanni Notarnicola, Associate Partnerresponsabile dell´area digitaltrasformationin Italia epromotore dell´iniziativa aggiunge: ”La vera sfida è di prepararci ad affrontare un mondo estremamente dinamico, ad intraprendere nuove strade, a sperimentare nuove soluzioni mentre gestiamo il business tradizionale, intercettando il momento giusto in cui il nuovo può superare il vecchio. Per fare ciò è indispensabile dotarsi di un modello di governancestrutturato, un´organizzazione ad alta performance basata sull´agilità e sulla reattività. La digitaltransformation non è una questione di tecnologia, ma di strategia ed organizzazione sostenuta dalla tecnologia. Sono questi elementi che faranno emergere le aziende nel Contest Porsche Consulting”.
Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia commenta: “Porsche Consulting è un partner ideale per affiancare le imprese manifatturiere e supportarle nel disegno di un modello di successo strutturato e idoneo al percorso di trasformazione che stanno attraversando. La collaborazione e l’iniziativa che verrà lanciata a Parma, in occasione di SPS Italia, saranno di spunto per un confronto “strategico” e motivo di condivisione di esperienze di successo per la rete di aziende coinvolte.”