Primi speaker, Young Talent Awards e apertura della biglietteria visitatori per il nuovo appuntamento parigino al Paris Expo – Porte de Versailles. Il salone di riferimento in Francia e in Europa delle soluzioni a favore dell’ambiente per l’industria, la città e i territori, storicamente organizzato a Lione da RX France, propone un nuovo appuntamento biennale per le filiere ambiente e clima a Paris Expo, Porte de Versailles, Pad. 1, i giorni 26 e 27 novembre.
Da oltre 45 anni, Pollutec è riconosciuto come il salone di riferimento in Europa delle soluzioni a favore dell’ambiente e del clima, per l’industria, le città e i territori. Attira ogni 2 anni, a Lione, decine di migliaia di professionisti (51 000 partecipanti, 2 000 espositori, di cui 200 startups nel 2023). Complementare a questo appuntamento diventato emblematico, l’equipe di Pollutec ha immaginato un nuovo incontro biennale, a Parigi.
L’urgenza del cambiamento climatico e l’accelerazione del quadro normativo e, di conseguenza, di innovazioni proposte dagli industriali richiedono, in effetti, un confronto più regolare con l’ecosistema degli attori impegnati nella trasformazione ecologica. E in un’ottica di complementarità geografica, questa edizione parigina si posiziona più vicina ad alcuni territori francesi come il Grand Ovest, l’Alta Francia, il Grand Est, i paesi del Nord Europa, e a Bruxelles, operatore del Green Deal.
Pollutec Paris offrirà, come a Lione, un approccio sistemico con la presenza degli 11 grandi settori storici di Pollutec, approccio necessario per le sfide ambientali alle quali gli attori privati e pubblici devono confrontarsi. Questa edizione si svilupperà attorno a 4 tematiche principali attorno alle quali si snoderà il programma di Pollutec Paris 2024 :
- Normative – cosa capire, cosa ricordare e come adeguarsi
- Finanziamento – la trasformazione ecologica delle aziende
- Risorsa – economia circolare, valorizzazione, utilizzo, AI…
- Impiego & Formazione – risorse adeguatamente formate e competenti
Uno spazio workshop e una zona Impiego & Formazione completeranno la scena principale, La Tribuna, che accoglierà numerose personalità, europee e francesi, che si confronteranno e proporranno soluzioni alle sfide ambientali.
Pollutec annuncia i primi speaker che prenderanno la parola negli spazi dedicati in fiera.
- Brune Poirson, direttrice Sviluppo Sostenibile Accor tratterà l’importanza della regolamentazione nella trasformazione dei modelli e degli usi.
- Sylvain Waserman, presidente Ademe e Paloma Aba Garrote, Direttrice Cinea interverranno insieme sul tema delle normative e del finanziamento per discutere di Green Deal, 5 anni dopo la sua implementazione in Europa.
- Marie Ekeland, Fondatrice e CEO di 2050 si esprimerà sul ruolo della finanza nell’accompagnare progetti e aziende a grande impatto.
- Elin Bergman, co-Fondatrice NORDIC CIRCULAR HOTSPOT, interverrà sul tema della risorsa e più specificatamente dell’economia circolare.
- Pierre-Emmanuel Martin, CEO CARBON parlerà di impiego e formazione attraverso il vasto tema della reindustrializzazione della Francia e delle sue esigenze.