Il salone leader delle soluzioni ambientali per l’industria, la città e i territori, organizzato da RX France, torna da martedì 10 a venerdì 13 ottobre 2023 a Eurexpo Lyon. Anne-Manuèle Hebert, recentemente nominata direttrice di Pollutec, presenta un’edizione 2023 come risposta per affrontare le sfide che viviamo collettivamente.
Pollutec, che nel 2021 ha riunito oltre 46 000 operatori del settore (di cui il 12% d’internazionali) e 2 000 espositori (di cui il 28% d’internazionali), festeggia quest’anno i suoi 45 anni. Pollutec farà affidamento a differenti tipologie di operatori per alimentare le riflessioni su numerose tematiche di attualità e accompagnare così gli industriali, le città e i territori nelle loro transizioni.
Forte dei suoi 14 settori rappresentati, i contenuti e le conferenze restano il cuore della strategia del salone e del suo posizionamento unico in Europa.
Numerosi spazi come:
- La Tribuna, sviluppata attorno a 4 pilastri : Risorse, Adattamento, Coinvolgimento e Occupazione.
- Il Forum internazionale : incontri tra industrie e project manager e/o territori europei e internazionali.
- Lo spazio « Agricoltura e Clima » : discussioni trasversali sulla qualità del suolo, la gestione delle risorse idriche.
- Lo spazio Bluetec Sea & Coastline, organizzato attorno a 4 tematiche principali : biodiversità e ambiente naturale / decarbonizzazione degli ambienti marittimi / gestione dei litorali / Energie rinnovabili
- E molto altro…
Una nuova direttrice per Pollutec
“Decompartimentalizzare le discussioni: questa è la sfida di Pollutec in questa nuova edizione. Al crocevia delle questioni tra settore pubblico e privato, industrie e project manager, il nostro obiettivo è stimolare la discussione, la conversazione e gli incontri per generare una visione olistica dei problemi attuali che affliggono la società.” spiega Anne-Manuèle Hebert, nuova direttrice di Pollutec.
Entrando a far parte del gruppo RX, Anne-Manuèle porta l’esperienza maturata in gruppi e organizzatori di eventi leader, sia in Francia che a livello internazionale
Una visione olistica ed internazionale delle sfide ambientali
Dalla lotta all’inquinamento alla tutela ambientale, la lotta ai cambiamenti climatici, Pollutec rappresenta da 45 anni l’evento di riferimento per la transizione ecologica ed energica. Valorizza, ad ogni edizione, innovazioni e tematiche emergenti e riunisce operatori francesi ed internazionali dell’ambiente con un unico obiettivo: apportare a tutti gli stakeholder soluzioni alle sfide ambientali.
A dimostrazione di questo approccio globale, ai partecipanti 2023 saranno proposti otto percorsi di visita:
- Innovazione;
- Mare e litorale;
- Gestione della risorsa acqua;
- Decarbonizzazione;
- Adattamento di città e territori al cambiamento climatico;
- Gestione e valorizzazione dei biorifiuti;
- Economia circolare e conservazione delle risorse;
- Salute e ambiente.
Pollutec accoglierà, anche quest’anno, da numerosi paesi, partecipazioni collettive e delegazioni internazionali. L’Italia sarà il paese invitato d’onore; questa distinzione permetterà all’Italia di presentare alla comunità internazionale la potenza del suo ecosistema in materia di soluzioni ambientali e gestione del litorale.
La pre-registrazione visitatori aprirà il 17 maggio sul sito internet della fiera.
A proposito di Pollutec
Pollutec è il salone leader delle soluzioni ambientali per l’industria, la città e i territori. Riunisce per quattro giorni gli operatori di tutti i settori che presentano a industriali, collettività e altri attori economici le loro soluzioni innovative per poter rispondere alle sfide planetarie maggiori come l’erosione della biodiversità, l’inquinamento e il cambiamento climatico. Per trovare tutto il programma e seguire l’attualità del salone, appuntamento sul sito di Pollutec.
A proposito di RX
RX è al servizio dello sviluppo di aziende, collettività e individui. Uniamo alla forza degli eventi in presenza, strumenti digitali che permettono di aiutare i nostri clienti a comprendere i mercati, a ricercare prodotti e a effettuare transazioni in oltre 400 eventi presenti in 22 paesi e 43 settori di attività. RX France organizza eventi in presenza, digitali o ibridi, leader in una quindicina di mercati diversi. Tra i saloni emblematici di RX France e imperdibili a livello nazionale e internazionale citiamo: MIPIM, MAPIC, Batimat, Pollutec, EquipHotel, SITL, IFTM Top Resa, MIPCOM, MIPTV, Paris Photo, Maison&Objet* e molti altri… I nostri eventi si svolgono in Francia, Cina, Italia, Messico e negli Stati Uniti. La volontà di RX è avere un impatto positivo sulla società e creare un ambiente di lavoro inclusivo per tutti i nostri collaboratori. RX fa parte di RELX, un fornitore globale di analisi basate sulle informazioni e strumenti decisionali per clienti professionali e aziendali.