Per la prima volta il Centro di Coordinamento RAEE e il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori scelgono di dare vita a una campagna di comunicazione sinergica direttamente sul territorio. Il tour coinvolgerà alcuni degli eventi mediatici più importanti d’Italia in programma durante tutto l’anno. La prima tappa è come official partner di Casa Kiss Kiss in occasione del Festival di Sanremo.
Prende il via in occasione del Festival di Sanremo la nuova campagna di comunicazione sinergica per il 2024 promossa dal Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) per volontà dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, e dei produttori di batterie.
Per la prima volta i due consorzi hanno scelto di sostenere la comunicazione e la raccolta corretta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), e delle pile e batterie esauste direttamente sul territorio attraverso un tour che toccherà alcuni degli eventi mediatici più importanti d’Italia. La campagna di comunicazione denominata “La Raccolta gira l’Italia” toccherà diverse città italiane fino a novembre. Ideata e pianificata dall’agenzia TEND Global Communication, si contraddistinguerà per un planning radio, social, digital e TV.
Il primo appuntamento è come Official Partner di Casa Kiss Kiss in occasione del Festival di Sanremo, uno degli eventi mediatici più attesi dell’anno. Proseguirà poi in tutta Italia attraverso una serie di attività di field marketing e comunicazione per promuovere la raccolta e il riciclo di questi rifiuti.
La presenza a Sanremo come Official partner presso Casa Kiss Kiss vuole essere un momento di grande attrazione mediatica per promuovere la raccolta di RAEE e pile scariche e invitare tutto il pubblico a visitare i siti web e le pagine social di RaccoltaRaee.it e RaccogliamoPiùPile.it. Un palcoscenico dove spiegare e raccontare i valori della raccolta, del riciclo e della salvaguardia dell’ambiente attraverso gli speaker di Kiss Kiss. La partnership prevede l’allestimento di spazi di visibilità e intrattenimento realizzati in collaborazione con Casa Kiss Kiss, con video dedicati e il coinvolgimento dei conduttori radiofonici, grazie a interviste e gag divertenti per dare vita ad una campagna omnichannel ingaggiante della durata di tre settimane, dal 28 gennaio al 17 febbraio.
“Con questa nuova campagna di comunicazione abbiamo scelto di partecipare in prima persona a eventi on field di portata nazionale di elevata visibilità” dichiara Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE. “La presenza di entrambi i consorzi nel corso di appuntamenti dalla caratura nazionale mira a generare un engagement autentico con il pubblico così da promuovere ulteriormente la conoscenza dei RAEE e l’attuazione di pratiche corrette per la loro gestione, essenziali per poter raggiungere i target di raccolta richiesti dall’Unione europea”.
“La partnership con alcune tra le principali emittenti radiofoniche nazionali rappresenta un’occasione unica per informare in maniera capillare e incisiva il pubblico verso le corrette modalità di conferimento e realizzare una sempre più puntuale e diffusa raccolta delle pile esauste con l’obiettivo ultimo di sensibilizzare sul tema della tutela ambientale” afferma Luca Tepsich, segretario generale del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori.