È una grossa novità per l’azienda, che ha intenzione di andare a soddisfare anche quei specifici casi dove viene richiesto un diagramma di lavoro aereo particolare, raggiungibile solo da un braccio di questo tipo.
Il braccio della TZ 330/C, interamente in acciaio ad alta resistenza, è progettato inoltre con un disegno innovativo, che garantisce leggerezza e resistenza strutturale.
La TZ 330/C raggiunge un’altezza al piano di calpestio di 30 m ed uno sbraccio massimo di 16,5 m, con una portata nel cesto di 250 kg; il peso totale è di 6500 kg, con dimensioni molto compatte, come, del resto, tutte le piattaforme Ragno prodotte dalla Palazzani: lunghezza 6995 mm e altezza di soli 2166 mm.
Il carro è allargabile, con una larghezza minima di 1100 mm e una massima di 1400 mm per una maggior stabilità durante la traslazione. Gli stabilizzatori indipendenti, ognuno con due possibili posizioni di lavoro ed una di riposo a seconda delle esigenze di piazzamento, si presentano con un design essenziale e di limitato ingombro.
Al momento proposta nella tipica versione standard Bi-energy, per poter operare in esterno con motore diesel, ed all’interno degli edifici, con motore elettrico collegato alla corrente domestica, in futuro sarà disponibile anche nelle altre motorizzazioni ECO e Ibrida
Un’altra novità riguarda l’impianto idraulico, che, grazie ad una pompa a portata variabile e un distributore con tecnologia CAN-BUS, garantisce un aumento del livello di sicurezza, di sensibilità delle manovre a beneficio dell’operatore e un notevole risparmio energetico.
Infine, la nuova consolle di comando adottata ha un design raffinato e un’alta resistenza alle infiltrazioni di acqua, nonché alle sollecitazioni meccaniche dei pulsanti di comando.
Alcuni dettagli sulle altre piattaforme Ragno Palazzani esposte all’Apex
Altra interessante novità esposta in Apex è il Ragno TZX 225 in versione ruotata, adatta ad operare all’interno e su pavimenti delicati. Disponibile in versione ECO-Litio e Bi-energy (Diesel+AC) questa piattaforma con struttura in alluminio è la più leggera del suo genere, con un peso massimo di 2500 kg. Ciò nonostante le prestazioni sono di assoluto rilievo: altezza di lavoro di 22.5 m e sbraccio di 10 m.
- Ragno TSJ 25/C in versione cingolata e con motorizzazione Bi-energy (Diesel+AC) – questo modello ha un braccio telescopico e un jib finale fisso in acciaio; raggiunge i 25m di altezza ed uno sbraccio di 13 m con la massima portata di 250 kg nel cesto. Questa macchina ha un peso operativo di 3950 kg ed è veramente compatta: 6.5 m di lunghezza, 1.8 m di altezza e, grazie al carro allargabile, può avere due differenti larghezze 0.9 m, la più stretta e 1.3 m la misura più larga.
- Ragno XTJ 32/C in versione cingolata e con motorizzazione Bi-energy (Diesel+AC) – questo modello è dotato di braccio telescopico e jib telescopico in acciaio, raggiunge 32 m di altezza ed uno sbraccio di 14.5 m con la possibilità di portare 330 kg nel cesto. Questa piattaforma Ragno verrà esposta in fiera dotata di diversi optional, quali: kit protezioni potatori, un’importante opzione per le aziende che lavorano nell’ambito delle potature, le quali proteggono la macchina in caso di caduta rami accidentale; generatore di corrente, cingoli antitraccia e kit di installazione per verricello idraulico da
500 kg. - Ragno XTJ 43/C in versione cingolata e motorizzazione Bi-energy (Diesel+AC) – anche questo modello è dotato di braccio telescopico e jib telescopico in acciaio, raggiunge i 43 m di altezza ed uno sbraccio di 18 m con capacità massima nel cesto di 330 kg. La piattaforma che verrà esposta alla fiera sarà equipaggiata di verricello idraulico da 500 kg di portata, novità Palazzani dello scorso anno presentata dall’azienda proprio al Bauma, il quale può trasformare una piattaforma aerea in una
piccola gru, semplicemente sostituendosi al cesto. Anche in questa macchina troviamo le protezioni per i potatori e il generatore di corrente.