Il Presidente Conte ha rinnovato la fiducia a Sergio Costa che giovedì 5 settembre ha giurato fedeltà alla Repubblica nel rinnovato governo M5S – PD.
Sul profilo Facebook personale il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa si rivolge ai cittadini illustrando le priorità che ritiene necessario portare avanti nel suo riconfermato incarico: il tema dei rifiuti e dell’economia circolare, la Terra dei fuochi, il cambiamento climatico e le bonifiche.
Dalle parole del ministro l’ambiente appare al centro dell’azione di governo e le forze politiche in campo sono concordi sul tema. È necessario abbandonare l’attuale sistema di gestione dei rifiuti basato sull’incenerimento e costruito sulle quantità; in questa direzione è stata strutturata nell’ultimo anno la filiera dell’economia circolare e durante il suo mandato Costa ha creato la Direzione generale per l’economia circolare e ha già firmato alcuni decreti end of waste. È necessario andare avanti in questa direzione. Sul tema dei roghi nella Terra dei fuochi è stato fatto molto ma non abbastanza. Durante una riunione tecnica svoltasi al ministero sono state individuate problematiche da risolvere di competenza dei Comuni, della Regione e del Ministero. Per quanto riguarda il cambiamento climatico Costa annuncia di avere in programma di portare al più presto in Consiglio dei ministri un Decreto legge. Sul tema prioritario delle bonifiche è necessario accorciare i tempi di almeno un terzo, dando le dovute priorità ai siti in cui la situazione è maggiormente critica e qui cita Napoli est, il fiume Sarno, la Valle del Sacco e Brescia.
In nome della trasparenza e della vicinanza ai cittadini Costa attiva un canale Telegram sul quale promette aggiornamenti costanti sulla sua attività.
“È il momento di gettare il cuore oltre l’ostacolo” conclude il Ministro.