Riparte la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati: da La Spezia a Trieste, un viaggio all’insegna della difesa e del rispetto dell’ambiente. “CircOLIamo” sarà in Liguria dal 3 all’8 maggio, dopo aver fatto tappa già nel sud e nel centro dell’Italia, coinvolgendo il mondo delle Istituzioni ma soprattutto i bambini, che stanno mostrando grande sensibilità nei confronti dell’ambiente e della sua salvaguardia.
Organizzata dal COOU con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di ANCI, la campagna è incentrata sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato e punta a promuovere, attraverso un’azione capillare, il dialogo con i cittadini e le istituzioni locali. All’interno di strutture gonfiabili leggere – che si trasformeranno in sala conferenza e in sala giochi per gli studenti – il team del Consorzio incontrerà le istituzioni, i media locali, la business community e il mondo della scuola. Il progetto si lega a un’iniziativa “storica” del COOU: il primo “CircOLIamo” fu realizzato nel 1994 e questa edizione è la prima campagna a zero emissioni, perché la quantità di CO2 generata sarà compensata attraverso interventi di forestazione in grado di assorbire la CO2 immessa in atmosfera.
In ogni tappa il team di CircOLIamo incontra i ragazzi delle scuole del territorio, che partecipanocon grande entusiasmo agli educational loro dedicati e si sfidano a “Green League”, il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all’educazione ambientale. Gli oli lubrificanti usati, i rischi per l’ambiente, l’importanza del riciclo dei rifiuti pericolosi e le opportunità per l’economia locale sono i temi principali delle conferenze stampa, nelle quali sonopresentii responsabili del Consorzio, le Amministrazioni locali, gli Enti di controllo, l’associazionismo di impresa e le aziende locali legate alla filiera dell’olio lubrificante usato per trovare le soluzioni a eventuali difficoltà e inadempienze.
Ecco, in ordine, gli appuntamenti liguri: il 3 maggio La Spezia, il 4 Savona, il 5Genova, l’8 Imperia. CircOLIamo farà tappa poi in Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e si concluderà il 29 maggio a Trieste.