Il sistema DoosanConnect è un utilissimo strumento basato su piattaforma web per la gestione delle flotte che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva. DoosanConnect è ora disponibile di serie su tutti gli escavatori (da 14 tonnellate in su), su tutte le pale gommate e su tutti i dumper articolati Doosan Stage IV di nuova generazione.
Il nuovo servizio consente ai proprietari e ai concessionari di monitorare e comunicare da remoto con le macchine Doosan tramite il sito telematico DoosanConnect. Disponibile anche in kit di retrofit, il sistema DoosanConnect è fornito con abbonamento gratuito triennale e l’associato account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine. Allo scadere del periodo gratuito di 3 anni, i clienti hanno la possibilità di acquistare una proroga del servizio.
Progettato specificamente per la gamma Doosan
Il sistema DoosanConnect è stato progettato specificamente per la gamma Doosan e fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare). È l’unico strumento del genere, in grado di offrire un tale livello di informazioni così dettagliate e approfondite finalizzate a ridurre i costi di esercizio e ad aiutare i clienti a lavorare con più efficienza.
Il sistema DoosanConnect include diversi elementi, fra cui:
• Un’unità GPS per monitorare la posizione della macchina e aumentarne la sicurezza attraverso la creazione di un recinto virtuale (geo-fence).
• Un moderno modem dati wireless Q-Pro per inviare al sito telematico DoosanConnect i dati raccolti dalle unità di controllo elettronico della macchina.
• Un’antenna satellitare che assicura la comunicazione anche quando la macchina lavora in località remote, dove la rete di telefonia cellulare non è disponibile.
• Il sito web DoosanConnect che consente ai clienti Doosan accesso alle diverse tipologie di report disponibili e ai parametri più importanti della macchina.
Il sistema telematico DoosanConnect permette ai gestori di flotte di compilare numerosi report, tra cui: stato della flotta, dettagli della macchina, posizione della macchina, ore di servizio, consumo di carburante, tempo di inattività vs. tempo di lavoro del motore, codici di errore della macchina, sistema di allarme motore, cronologia della manutenzione e report di utilizzo.
Doosan ritiene che il sistema telematico DoosanConnect offra vantaggi significativi per i clienti, poiché mette a loro disposizione dati significativi che aiutano a migliorare efficienza (per esempio, riducendo i tempi di inattività della macchina rispetto al consumo totale di carburante), sicurezza e protezione della macchina.
Il sistema è in grado di supportare più macchine Doosan in località diverse, consentendo così ai clienti di monitorare i tassi di utilizzo delle stesse e valutare la corretta combinazione delle macchine necessarie. Aiuta inoltre gli operatori a utilizzare in modo più efficiente i mezzi e individuare macchine sostitutive in caso di interventi di manutenzione o riparazione, il tutto integrato da efficaci sistemi antifurto e di recupero in caso di furto. I clienti possono monitorare la posizione fisica delle loro macchine Doosan, accertandosi che siano dove dovrebbero essere e prevenendo così il furto dei mezzi.
I dati operativi consentono inoltre ai proprietari di monitorare nel dettaglio l’efficienza dei consumi della macchina e la modalità di erogazione della potenza utilizzata nelle diverse applicazioni. Ciò è utile perché aiuta l’operatore a ottimizzare il suo stile di lavoro in modo da fare di più consumando meno carburante. Le macchine Doosan offrono agli operatori diverse modalità di erogazione della potenza tra cui scegliere quella più adatta alla specifica applicazione.
Il sistema permette anche di accedere alla cronologia della manutenzione della macchina e aiuta nella programmazione degli interventi di assistenza di routine, eliminando la necessità di controllare fisicamente i livelli di carburante, in quanto le informazioni possono essere visualizzate da remoto.
In caso di problemi, il sistema DoosanConnect avvisa i proprietari per aiutare a ridurre i tempi di fermo macchina. Il sito web riporta i codici di errore e di allerta, consentendo così ai proprietari o ai loro concessionari di essere preparati al meglio per risolvere il problema grazie al maggior numero di dati disponibili su ciò che non funziona nella macchina. I concessionari Doosan possono analizzare il problema tramite il sito DoosanConnect, aiutando nella diagnosi senza essere fisicamente presenti nel luogo in cui si trova la macchina.
Sfruttando l’insieme delle informazioni offerte dal sistema DoosanConnect, è possibile migliorare le stime e i preventivi per la partecipazione alle gare di appalto e la pianificazione dei lavori. Report di utilizzo della macchina accurati, come ad esempio quello sul numero di ore in cui la macchina è stata utilizzata per una particolare applicazione, aiutano i proprietari a rispondere con efficienza a nuove opportunità di lavoro.
Doosan continuerà in futuro ad ampliare le funzionalità offerte da DoosanConnect. Tali funzionalità aggiuntive saranno rese disponibili tramite aggiornamenti software inviati direttamente al terminale della macchina in modalità wireless, consentendo così ai proprietari di risparmiare il tempo considerevole necessario per portare fisicamente le macchine dal proprio rivenditore locale.
Per ulteriori informazioni sulle attrezzature per il movimento terra Doosan, visitate il sito web www.doosanequipment.eu.