In combinazione con gli azionamenti IndraDrive, i motori MS2N sono una fonte di dati di qualità per le attività all’interno degli stabilimenti di produzione, sempre più interconnessi e aperti verso l’Industrie 4.0. Bosch Rexroth con questa linea prodotti apre nuove opportunità applicative e stabilisce nuovi standard nella tecnologia servo drive.
L’intelligenza contenuta nei prodotti Rexroth percorre tutta l’architettura arrivando fino ai motori MS2N: i dati caratteristici di ogni singolo motore, compresa la caratteristica coppia-corrente sono depositati nella memoria dello stesso ed elaborati automaticamente dagli azionamenti IndraDrive.
Ciò aumenta notevolmente la precisione di coppia aumentando considerevolmente le performance di controllo verso valori che non erano pensabili fino ad ora. Per la prima volta un servomotore può essere utilizzato come sensore affidabile nonché fonte di dati consistenti, permettendo così la realizzazione di applicazioni per l’erogazione ed il mantenimento di coppia senza componenti e costi aggiuntivi.
Fino ad una densità di coppia del 30 per cento più elevata
I motori MS2N sono più compatti nonostante le loro prestazioni superiori. Grazie ad una nuova ingegnerizzazione del motore e una progettazione elettromagnetica ottimizzata è possibile raggiungere una densità di coppia fino al 30 per cento più elevata rispetto allo standard. Questo ha due effetti per i costruttori di macchine: possono essere impiegati motori più piccoli oppure maggiori prestazioni possono essere estratte da motori di pari taglia.
La capacità di sovraccarico fino a cinque volte della nominale mantenendo comunque una bassa inerzia del rotore garantisce la massima accelerazione e dinamica in tutte le dimensioni. Inoltre, grazie ai materiali di alta qualità e ai nuovi avvolgimenti, si riducono le perdite interne al motore permettendo così il funzionamento continuo dello stesso a regimi di velocità più elevati.
Fino a 75 metri con singolo cavo
La linea di prodotti MS2N comprende sei tagli e aventi ciascuna fino a cinque lunghezze diverse. La gamma va dai 4 Nm ai 350 Nm come prestazioni di coppia massima e dai 0,8 Nm ai 148 Nm come prestazioni di coppia continuativa. Ulteriori versioni a bassa, media e d’ alta inerzia completano il portafoglio MS2N.
Fra le tretipologie di encodermontate a bordodegli MS2N, Bosch Rexroth fornisceuninnovativosistema a cavosingoloche, in perfettaanalogia alla soluzionestandardcondoppiocavo, consente di raggiungereunalunghezza di 75 metri senza alcuncomponenteaggiuntivo.
Così, anche i sistemi monocavo, possono essere usati nella loro massima versatilità senza le fastidiose limitazioni che fino ad ora li avevano contraddistinti.