Home Ecomondo Nuova macchina per lo smantellamento e il recupero della materia prima che...

Nuova macchina per lo smantellamento e il recupero della materia prima che compone il motore elettrico

Da oltre 10 anni, Torneria Bergamini è presente sul mercato internazionale con prodotti di propria costruzione tra cui cesoie idrauliche, spelacavi, scope per carrelli elevatori, magneti e demolitori per motori elettrici. In occasione dell’edizione 2019 di Ecomondo, Torneria Bergamini presenterà una nuova macchina per lo smantellamento e il recupero della materia prima (alluminio, ferro e rame) che compone il motore elettrico.

Allo stand in fiera, oltre alla novità di quest’anno, l’azienda metterà in esposizione la gamma dei prodotti che l’ha resa celebre: spelacavi per separare il rame da gomma e pvc, cesoie idrauliche per il recupero di profili di alluminio e spazzatrici progettate per pulire piazzali industriali da rottami e rifiuti.

La nuova macchina che sarà mostrata a Ecomondo è l’evoluzione di una macchina che è stata presentata cinque anni fa per la lavorazione di motori medio piccoli, la nuova macchina messa a punto è stata realizzata invece per il trattamento dei motori medio grandi, fino a 50 cm di diametro. Si tratta di una macchina manuale che permette di operare lo smontaggio e la separazione dei componenti di un motore: una sorta di banco da lavoro accessoriato con pinze di estrazione per i filamenti di rame, una pressa per l’apertura delle carcasse in alluminio e una lama per il taglio degli statori. La nuova macchina si rivolge ancora una volta al settore della rottamazione e dello smantellamento di macchinari e i materiali che vengono separati possono poi essere consegnati nelle fonderie per il recupero, così facendo è possibile compiere un recupero di materia completo dei componenti del motore elettrico.

A seguito delle limitazioni al ritiro dei rifiuti in Cina, di fatto, oggi si aprono nuovi mercati nei paesi occidentali, è possibile creare nuovi posti di lavoro lavorando noi stessi la materia prima che abbiamo scartato e andando a produrre materia prima seconda da cui creare nuovi prodotti.

PAD C3 – STAND 001