Napoli, la giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione di via delle Repubbliche Marinare che prevede la demolizione del viadotto tra via Volpicella e via Ottaviano. L’importo complessivo delle opere è di quasi 900mila euro.
Il progetto prevede, inoltre, la riconfigurazione e la riqualificazione di via delle Repubbliche Marinare. L’inizio dei lavori è previsto nei primi mesi del 2018 e la fine entro la conclusione dell’anno.
“L’approvazione del progetto esecutivo è importante – spiega l’assessore Mario Calabrese – mira a restituire ai cittadini uno spazio pubblico e a un significativo miglioramento della qualità abitativa e del decoro architettonico ed urbanistico delle aree interessate dai lavori”.
Il progetto prevede, in particolare, la demolizione del viadotto della lunghezza complessiva di circa 300 metri che insiste su via Repubbliche Marinare, nel tratto compreso tra via Volpicella e via Ottaviano, e la riconfigurazione a raso della stessa arteria oltre alla riqualificazione degli spazi che saranno attrezzati con parco giochi, campo bocce, percorsi a verde integrati nelle zone di parcheggio. “Già da domani gli uffici tecnici saranno a lavoro per garantire l’avvio delle attività” conclude Calabrese.
Oggi inizieranno intanto i lavori di manutenzione straordinaria del corso Meridionale. L’intervento prevede la ripavimentazione della sede stradale con asfalto e dei marciapiedi con lastre in pietra lavica. La durata prevista è di 180 giorni e il cantiere avanzerà per tratti di 50 metri a partire dalla confluenza con via Taddeo da Sessa impegnando una semicarreggiata alla volta in modo da consentire il mantenimento del senso unico di circolazione.