Mimosa presenta Mimosa Living, la linea di allestimento per interni ed esterni totalmente ecosostenibile, realizzata grazie alla collaborazione con Habitech -Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente.
Il progetto, che rappresenta una novità assoluta nel settore di riferimento a livello nazionale, consiste nella progettazione e creazione di spazi espositivi per il mondo dell’architettura temporanea – che spazia dalle fiere agli eventi, dai temporary shop agli allestimenti per aeroporti, dai mall ai grandi edifici – caratterizzati sia dai più elevati standard di sostenibilità ambientale, in termini di scelta dei materiali, di selezione dei fornitori e di controllo del ciclo di vita dei prodotti utilizzati, sia dalla ricerca della qualità estetica e funzionale per garantire un comfort a 360°.
Al fine del raggiungimento degli obiettivi che caratterizzano il progetto, è stato creato il Disciplinare per allestimenti ed eventi ecosostenibili “Mimosa Living”, documento sviluppato in collaborazione con il Distretto Tecnologico Trentino, per definire le linee guida da seguire per la realizzazione e gestione di uno spazio espositivo sostenibile in tutte le sue fasi lavorative.
Nel dettaglio, gli argomenti principali riguardano:
- Analisi e sviluppo dei principi, degli indicatori e degli strumenti di sostenibilità del cliente;
- Progettazione sostenibile degli allestimenti;
- Gestione della relazione con gli attori del processo;
- Organizzazione e gestione degli allestimenti e montaggi secondo i principi della sostenibilità;
- Gestione sostenibile durante l’evento;
- Monitoraggio continuo degli indicatori ambientali;
- Smontaggio, dismissione, rigenerazione, re-immissione e riuso.
Mimosa Living ha scelto la manifestazione REbuild per presentare due “espressioni” dei propri allestimenti ecosostenibili, l’una per interni, l’altra per esterni, oltre alla grande novità dell’autosufficienza energetica ottenuta, in questa occasione, grazie al sistema “microgrid”, che mette in rete e convoglia l’energia pulita prodotta da differenti componenti, permettendone la fruizione negli spazi espositivi.
Questo progetto rappresenta un modo, un approccio, una cultura diversi di interpretare lo spazio espositivo rispetto agli allestimenti tradizionali, in quanto concepito nel rispetto dell’ambiente, senza però rinunciare al comfort e all’estetica.
Gli allestimenti Mimosa Living diventano, inoltre, un mezzo e un’opportunità di comunicazione per trasmettere i propri valori per tutte quelle aziende che stanno adottando – o hanno adottato da tempo – politiche istituzionali volte alla sostenibilità. Come Illycaffè, l’azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, che sarà presente alla manifestazione REbuild con una lounge dedicata, realizzata grazie all’allestimento Mimosa Living, scelta dettata da una visione condivisa sulle tematiche inerenti il rispetto ambientale.