Progettata per semplificare le operazioni di frantumazione, la nuova gamma include importanti soluzioni per la protezione dal rumore e riduce in maniera significativa l’emissione di polveri, minimizzando l’impatto della lavorazione sulle persone che vivono o operano in prossimità del sito.
“Abbiamo sviluppato questa nuova soluzione per agevolare le operazioni di frantumazione in contesti urbani, spesso regolati da restrittive norme ambientali. Ottenere permessi in aree densamente popolate risulta sempre più difficile. Il nuovo Lokotrack Urban fornisce una elevata potenza di frantumazione, minimizzando allo stesso tempo l’impatto sulle persone e sull’ambiente circostante“, dice Jouni Hulttinen, Product Manager, per impianti mobili Lokotrack Metso.
Le norme ambientali regolano i livelli di emissione acustica causati dalle operazioni di frantumazione. Dal punto di vista della salute e sicurezza, in generale, la soglia degli 85 decibel è il livello più comunemente adottato per definire se sono richiesti dispositivi di protezione acustica. Tuttavia anche livelli di emissione inferiore possono arrecare disturbo alle popolazioni che vivono o lavorano in prossimità dei siti di lavorazione. Con il sistema di protezione antirumore del Lokotrack Urban LT106, la distanza per la quale è richiesta una protezione acustica si riduce di circa il 60%, da 23–25 metri a 9–11 metri. Fuori da questa area la riduzione dell’impatto acustico sull’orecchio umano è ancora più significativa.
“I risultati dei test sono sorprendenti. Naturalmente dobbiamo considerare che il rumore dipende fortemente anche dalle altre attrezzature utilizzate nel sito. La nuova serie Urban è la prima nel suo genere, versatile per tutte le operazioni di frantumazione e idonea a garantire una protezione attiva della salute e della sicurezza sia del personale operante sul sito che della popolazione circostante“, continua Hulttinen.
Oltre alle emissioni acustiche molto ridotte, la serie Lokotrack Urban è dotata di un avanzato sistema di abattimento delle polveri. Tramite opportune carterature, la polvere viene contenuta all’interno del gruppo mobile di frantumazione. Il sistema di nebulizzazione di acqua ad alta pressione abbatte la maggior parte delle particelle. I sistemi di protezione ambientale integrati nel gruppo mobile non richiedono particolari interventi di manutenzione. Il gruppo mobile è molto versatile e spostabile con facilità da un sito all’altro.