MONTICHIARI, 14-16 MAGGIO 2024
MCR EXPO – Metal Circular Recycling è il nuovo il Salone dedicato alle soluzioni per l’industria del recupero e riutilizzo dei metalli ferrosi e non ferrosi. La prima edizione di MCR EXPO è in programma dal 14 al 16 maggio 2025 presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia).
A MCR EXPO saranno in mostra le più recenti novità per quanto riguarda tecnologie, sistemi, impianti, macchine e strumentazioni dedicate specificamente al comparto del recupero e riciclo dei metalli, cui si affianca una Trading Area con protagoniste le aziende che si occupano del commercio di rottame e di metallo secondario in tutte le sue forme.
Grazie all’elevata specializzazione, MCR EXPO si propone come l’evento di riferimento per l’intera filiera di questo settore e si è già attivata per stabilire con associazioni ed enti di riferimento la massima collaborazione, per intercettare le necessità del comparto e condividere un percorso da indirizzare insieme.
Nel nostro Paese il 20,8% dei materiali utilizzati dall’industria nel 2023 proviene dal riciclo dei rifiuti, quasi il doppio rispetto alla media europea pari al 11,8% (13,9% in Germania, 17,6% in Francia, 8,5% in Spagna). L’Italia primeggia anche per rifiuti d’imballaggio riciclati che nel 2023 hanno raggiunto le 10.500.000 tonnellate. Il tasso di riciclo pari al 75,3%, in aumento del 4,2% rispetto al 2022, si attesta ben oltre l’obiettivo europeo di riciclo del 65% al 2025 e anche oltre quello del 70% al 2030.
Ai temi del riciclo e riutilizzo dei metalli ferrosi e non ferrosi sarà dedicata la prima edizione di MCR EXPO – Metal Circular Recycling, Salone delle soluzioni per l’industria del recupero e riutilizzo dei metalli ferrosi e non ferrosi, in programma dal 14 al 16 maggio 2025 presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia). La fiera si propone come luogo d’incontro e spazio di visibilità per tutte le imprese che agiscono all’interno delle filiere che costituiscono l’economia circolare dei metalli.
Maggiori informazioni sul sito dell’evento.