Home News dalle Aziende Marcolin Covering al bauma 2025 presenta kawara concept

Marcolin Covering al bauma 2025 presenta kawara concept

MARCOLIN 1

Innovazione rivoluzionaria nel settore delle coperture

Marcolin Covering, leader nell’evoluzione delle coperture per il trasporto, ha partecipato alla fiera BAUMA a Monaco di Baviera con tre nuove soluzioni d’avanguardia che ridefiniscono gli standard di efficienza, sicurezza e sostenibilità: kawara, Kitai e Archi & Telo Pro.

Queste innovazioni, frutto della ricerca e sviluppo di kawara / Marcolin Innovation Experience l’hub progettuale di Marcolin Covering – sono state presentate ufficialmente al Bauma 2025, il più importante evento mondiale dedicato alle attrezzature per l’edilizia e il movimento terra.

kawara: Marcolin Innovation Experience

kawara si ispira all’antica tradizione giapponese nei sistemi di copertura dei templi pensati per resistere alle forti intemperie, per una massima protezione e durata, con il progetto kawara Marcolin Covering vuole essere ancora più vicino al cliente: con innovazione tecnologica, performance superiori, scelte sostenibili e all’avanguardia.

MARCOLIN 2

kitai: advanced experience in your hands

kitai è il primo telecomando del settore a integrare tecnologia 2.4 | Half Duplex, una vera rivoluzione che consente una comunicazione bidirezionale tra il telecomando e la centralina, offrendo feedback continui all’operatore per una sicurezza senza precedenti.

Ogni aspetto è stato progettato per garantire un’esperienza d’uso intuitiva e confortevole: l’avviso di fine corsa permette un controllo ottimale anche in condizioni di scarsa visibilità, mentre la batteria ricaricabile ultra-rapida assicura fino a 30 ore di autonomia operativa, anche nelle situazioni più estreme. Il design ergonomico e compatto, ispirato ai concept truck del futuro, è stato sviluppato in collaborazione con ISIA Roma Design per offrire una presa sicura e un utilizzo pratico in ogni situazione.

MARCOLIN

Archi & Telo Pro: l’evoluzione della copertura per il trasporto

Archi & Telo Pro è il risultato di una ricerca mirata a migliorare la resistenza, la durabilità e la praticità delle coperture per il trasporto. Gli archi modulari e regolabili sono stati concepiti per garantire una maggiore resistenza, riducendo al contempo gli ingombri e ottimizzando la logistica. Il telo, realizzato con materiali 100% riciclabili, rappresenta un’alternativa sostenibile al PVC, mentre il sistema di sollevamento salva-telo in acciaio armonico protegge la copertura da urti e ostacoli, prolungandone la durata nel tempo.

Grazie alla centralina autonoma alimentata da pannelli solari e batteria al sodio, il sistema offre una gestione indipendente, efficiente e a basso impatto ambientale. La manutenzione è resa ancora più semplice e veloce grazie al nuovo design di pattino e piedino smart, che ne facilitano la sostituzione e l’utilizzo quotidiano e rispettoso dell’ambiente. Archi & Telo Pro è il perfetto equilibrio tra design ottimizzato, materiali innovativi e sostenibilità.