
Magni TH, realtà di riferimento nel panorama internazionale dei sollevatori telescopici, conferma la propria presenza a Bauma 2025, la più importante fiera globale dedicata alle macchine per costruzioni e sollevamento. Un appuntamento strategico per l’azienda di Castelfranco Emilia, che coglie l’occasione per presentare le sue ultime innovazioni: soluzioni all’avanguardia pensate per elevare performance, efficienza e sicurezza operativa.
Nuovi modelli TH mid-range: TH 3,5.7 e TH 3,5.9
Magni TH amplia la sua gamma di telescopici fissi con il lancio dei nuovi TH 3,5.7 e TH 3,5.9, che rappresentano due prodotti compatti e potenti, capaci di sollevare fino ad un massimo di 3.500 kg e di raggiungere rispettivamente 7 e 9 metri di altezza. In linea con tutti gli altri sollevatori telescopici a marchio Magni, anche questi nuovi modelli sono equipaggiati con il Load Moment Indicator (LMI), che è integrato nel Magni Combi Touch System (MCTS), e pertanto garantisce un’assoluta sicurezza operativa con qualsiasi accessorio compatibile con la macchina.

Performance superiori e versatilità d’uso
Il TH 3,5.7 ed il TH 3,5.9 sono progettati per affrontare una vasta gamma di applicazioni grazie alla loro compattezza e versatilità, che le rende ideali per una varietà di settori: dall’edilizia passando per la logistica, fino agli eventi, garantendo la massima efficienza e sicurezza anche nei lavori più complessi.
Una delle caratteristiche distintive di questi nuovi modelli è la cabina, derivata da quella presentata ad aprile 2024 con il modello TH 3.6, ma con un design più spazioso per garantire all’operatore un comfort ancora maggiore. Grazie ad una ampia visibilità ed un minuzioso studio ergonomico della cabina stessa, che non ha lasciato alcun elemento al caso, è assicurato un utilizzo confortevole e sicuro durante ogni operazione.
I nuovi telescopici Magni si distinguono per le proprie dimensioni compatte: 2 metri in altezza, 2,07 metri in larghezza ed una lunghezza a braccio chiuso pari a 4,31 metri.
Tutto questo è possibile grazie al sistema a doppio sfilo del braccio, che consente di ottenere un’ottima altezza di sollevamento senza compromettere la manovrabilità. Questi modelli sono ideali anche in spazi ristretti e per lavori in ambienti urbani o in cantieri affollati.
Tecnologia avanzata per prestazioni superiori
Questi due nuovi telescopici sono equipaggiati con motore Deutz da 75 CV e una trasmissione idrostatica, che, abbinata al cambio Dropbox a due marce avanti e indietro, consente alle macchine di affrontare pendenze fino all’89% e di raggiungere una velocità massima di 32 km/h. La pressione idraulica superiore a 300 bar, e il sofisticato sistema load sensing, garantiscono movimenti rapidi, fluidi e precisi, anche quando sono richieste più azioni contemporaneamente, rendendo queste macchine ideali per operazioni che richiedono velocità e fluidità dei movimenti.
La sicurezza è uno degli aspetti fondamentali nella progettazione del TH 3,5.7 e TH 3,5.9 e, come anticipato, il sistema LMI di serie assicura un controllo costante in tutte le fasi di sollevamento, evitando sovraccarichi rispetto alle comuni celle di carico e soprattutto una completa gestione del carico con tutti gli accessori compatibili, garantendo pertanto la massima sicurezza. In entrambi i modelli sarà disponibile di serie lo schermo touchscreen da 7” con il sistema MCTS, che permette di visualizzare, in tempo reale, i diagrammi in base all’accessorio che si sta utilizzando Magni ha creato due macchine che combinano prestazioni eccellenti, affidabilità e un design compatto e funzionale. Con una progettazione focalizzata sulla semplicità d’uso, la sicurezza e le performance, i nuovi TH 3,5.7 e TH 3,5.9 sono destinati a ridefinire gli standard nel settore dei sollevatori telescopici. Questi modelli sono pronti a soddisfare le esigenze dei professionisti in vari settori e a diventare un punto di riferimento per chi cerca soluzioni di sollevamento ottimali, ma sempre in assoluta sicurezza.
Nuovo RTH 6.31 TC (Tilting Cab)
Magni ha scelto la platea di Bauma 2025 per esporre un nuovo modello con cabina inclinabile, derivante da uno dei rotativi maggiormente apprezzati dal mercato su scala globale: l’RTH 6.31 TC. Questa versione si affianca quelle già disponibili con cabina elevabile e standard, offrendo un’alternativa più leggera e versatile. La cabina inclinabile, infatti, presenta un peso di 500 kg inferiore rispetto alla versione con cabina elevabile, migliorando le performance e facilitandone il trasporto senza compromettere prestazioni ed efficienza.
L’inclinazione della cabina, regolabile tramite un comando intuitivo posto sulla plancia, permette di variare l’assetto tra 0° e +21°. Questo sistema assicura all’operatore una visibilità ottimale nelle fasi di sollevamento e un controllo preciso anche nelle operazioni più delicate, offrendo un vantaggio concreto in termini di comfort, efficienza e sicurezza in cantiere.
La gamma “Tilting Cab” e composta complessivamente da 3 modelli, poiché oltre al sopracitato telescopico da 31 metri, sono previsti anche i modelli RTH 6.22 TC e RTH 6.26 TC.

HTH 25.11: potenza e capacità senza compromessi
Il nuovo sollevatore telescopico ad alta capacità HTH 25.11 rappresenta un’evoluzione rispetto al precedente modello HTH 24.11, mantenendo inalterate le dimensioni e le caratteristiche tecniche principali, ma con un miglioramento sostanziale nella capacità di carico.
Una delle principali novità introdotte dal modello HTH 25.11 riguarda il diagramma di carico, che è stato completamente rivisitato, determinando un concreto miglioramento delle performance. Con una capacità di carico di 18.000 kg alla massima altezza di 10,5 m, il nuovo modello offre un incremento significativo rispetto ai 14.000 kg della precedente versione, con un guadagno di ben 4.000 kg a piena altezza (+29%).
Anche la portata al massimo sbraccio orizzontale di 5,8 metri è stata frutto di una ricercata ottimizzazione: mentre il modello precedente offriva una capacità di 7.200 kg, il nuovo HTH 25.11 è in grado di sollevare fino a 8.000 kg (+11%), garantendo così una maggiore capacità operativa anche nelle operazioni più gravose.

Piattaforma TP 4,5.10: tre macchine in una
Con l’introduzione della nuova piattaforma TP 4,5.10, i rotativi Magni rafforzano il loro ruolo di 3 macchine in 1, garantendo prestazioni superiori rispetto a molte piattaforme aeree tradizionali. Questo accessorio innovativo porta la gamma RTH a un livello ancora più elevato di efficienza, capacità operativa, flessibilità e sicurezza.
Una delle caratteristiche più significative della piattaforma TP 4,5.10 è la capacità di mantenere una portata costante di 450 kg (max 3 persone) su tutta l’area di lavoro, un vantaggio competitivo rispetto alle tradizionali piattaforme aeree.
Grazie al sistema di rotazione innovativo, la piattaforma può essere riposta lateralmente rispetto al braccio, riducendo lo spazio di ingombro e ottimizzandone pertanto il trasporto. Inoltre, la correzione angolare di +/-20° con braccio esteso e la rotazione a 360° con braccio chiuso (portata max 160 kg) migliorano la flessibilità operativa.
L’abbinamento tra l’RTH 8.46 e la TP 4,5.10 ridefinisce gli standard delle piattaforme di lavoro Magni, permettendo di raggiungere un’altezza complessiva di lavoro di 58 e garantendo portate costanti, manovrabilità avanzata e compattezza operativa.

Magni mode per ottimizzare ogni esigenza operativa
M1 – Max Outreach Mode
La modalità Max Outreach Mode di estensione del braccio degli RTH è lo standard su tutti i rotativi Magni e si distingue per il suo sistema di estensione sequenziale degli sfili, che avviene seguendo questa sequenza: inizialmente si estendono gli sfili finali, ovvero quelli più piccoli, mentre gli sfili più grandi vengono estesi per ultimi.
Questa modalità di estensione ha il vantaggio di incrementare la distanza e la portata allo sbraccio orizzontale. Inoltre, permette di ottenere una maggiore portata alla massima altezza.
M2 – Max Capacity Mode
La modalità Max Capacity Mode di estensione del braccio degli RTH è una caratteristica avanzata presente sui modelli RTH 8.35, 8.39 e 8.46. Si distingue per il suo sistema di estensione degli sfili, che segue un ordine specifico: inizialmente si estendono gli le sezioni del braccio più grandi, mentre gli sfili più piccoli, vengono estesi per ultimi.
Questa configurazione consente di ottimizzare la capacità di carico nelle prime fasi di estensione del braccio, permettendo così di avere una maggiore portata rispetto al sistema “Outreach Mode”. Tale modalità è quindi ideale per operazioni che richiedono il sollevamento di carichi pesanti nel corto raggio operativo.
M3 – Full Power Mode
La nuova modalità Full Power Mode rivoluziona il funzionamento dei telescopici Magni, disattivando, quando si raggiunge la posizione di lavoro, lo sfilo e il rientro braccio per incrementare la capacità di carico e migliorare la stabilità operativa. Disponibile sui modelli RTH da 6 e 8 tonnellate, questa funzione consente in abbinamento agli argani o braccetti con argano Magni di avvicinarsi alle prestazioni delle gru fuoristrada, in termini di capacità a parità sbraccio.
Questa modalità consente di bloccare il movimento di sfilo del braccio, riducendo così l’impatto delle forze dinamiche generate dall’attrito sulle catene. In pratica, i movimenti di sfilo vengono disattivati, mentre restano operativi quelli di rotazione e sollevamento, analogamente a quanto avviene nelle gru a braccio telescopico.
Il principale vantaggio di questa funzione è l’incremento significativo della portata, ottenuto grazie all’eliminazione degli effetti dinamici legati allo sfilo. Inoltre, senza queste forze in gioco, è possibile ottenere un’estensione maggiore del braccio orizzontale, aumentando la capacità di sbraccio.

Vertical lift & horizontal placement: precisione assoluta
Vertical Lift
Il Vertical Lift è un sistema brevettato da Magni, sviluppato per combinare il sollevamento e la funzione telescopica, garantendo un movimento verticale perfetto. Grazie a questa tecnologia avanzata, il carico viene sollevato mantenendo costante il raggio della macchina, un aspetto fondamentale che consente di evitare deviazioni o inclinazioni indesiderate. Inoltre, assicura che la verticalità dell’accessorio venga mantenuta costante durante tutte le fasi di sollevamento e di estensione del braccio, offrendo così la massima stabilità e precisione nelle operazioni. La modalità deve essere selezionata tramite il touchscreen MCTS, permettendo così di abilitare il tasto posto sul lato sinistro del joystick e, una volta spostato quest’ultimo nella posizione inferiore, la funzione potrà essere effettivamente utilizzala muovendo il joystick sull’asse longitudinale. Il Vertical Lift rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo delle attrezzature per il sollevamento, offrendo una combinazione perfetta di innovazione, sicurezza, precisione e facilità di utilizzo.
Horizontal Placement
L’Horizontal Placement è una nuova funzione brevettata per i sollevatori telescopici Magni, progettata per ottimizzare il processo di movimentazione dei pallet, garantendo un perfetto approccio orizzontale al punto di scarico e una perfetta estrazione delle forche dalle tasche portaforche dei pallet. Questa funzione permette di gestire le movimentazioni in modo più preciso, semplificando le operazioni di carico e scarico.
La funzione Horizontal Placement consente di mantenere automaticamente il carico in orizzontale e livellato durante l’intera combinazione di movimenti del braccio, riducendo al minimo il rischio di sbilanciamenti o imprecisioni. Grazie a un unico movimento fluido, il sistema garantisce che, ad esempio, un pallet venga posizionato con la massima precisione nel punto di appoggio prescelto, facilitando inoltre l’estrazione delle tasche portaforche. L’attivazione dell’Horizontal Placement avviene in modo semplice: l’operatore dovrà selezionare la modalità sul touchscreen MCTS, permettendo così di abilitare il tasto posto sul lato sinistro del joystick e, una volta spostato quest’ultimo nella posizione superiore, la funzione potrà essere effettivamente utilizzala muovendo il joystick sull’asse trasversale. Questa doppia modalità di attivazione permette all’operatore di scegliere se utilizzare il tasto sul joystick per le funzioni ausiliarie degli accessori o per attivare la procedura di Horizontal Placement.
Grazie a questa soluzione il processo di movimentazione dei pallet diventa non solo più rapido ma anche più sicuro, poiché la tecnologia riduce al minimo il rischio di errori, migliorando la stabilità del carico durante ogni fase della movimentazione. Questa funzione è particolarmente utile in ambienti dove la precisione è fondamentale, come, ad esempio, nei magazzini e nei centri di distribuzione.
Attualmente il Vertical Lift e l’Horizontal Placement sono disponibili sui modelli TH a partire dalle 4,5 tonnellate di portata massima; le funzioni saranno progressivamente estese all’intera gamma RTH nel prossimo futuro.

Booster Mode
Per accelerare l’avvicinamento al carico, durante l’utilizzo delle modalità Vertical Lift e Horizontal Placement è possibile attivare il “Booster Mode”. Questa funzione si attiva semplicemente premendo il tasto giallo posto sul joystick, che consente di incrementare automaticamente la velocità di estensione e retrazione del braccio, anche in assenza di carico, garantendo operazioni ancora più rapide ed efficienti.
Nuovi modelli di Forklift: la gamma FL
Nel 2025, Magni introdurrà sul mercato una nuova gamma FL di carrelli elevatori fuoristrada. Questi nuovi modelli si aggiungeranno all’attuale offerta di sollevatori telescopici e piattaforme a marchio Magni.
La gamma iniziale comprenderà quattro modelli diesel con capacità di carico da 2,5 a 5 tonnellate con standard un montante duplex da 3 metri ad alta visibilità. In opzione potranno essere scelti i montanti duplex da 3,7 a 4 metri, oppure quelli triplex da 4 a 5 metri.
I carrelli elevatori Magni si distingueranno non solo per il caratteristico colore rosso, ma anche per una configurazione di base, arricchita con opzioni mirate a seconda del mercato per migliorare la sicurezza e il comfort dell’operatore. Di ogni modello saranno disponibili due varianti: la prima per i mercati che utilizzano motori Stage V, e la seconda che si distinguerà per una “A” alla fine del nome modello, per i mercati che richiedono macchine Stage IIIA. Oltre che per il motore, le due varianti si differenzieranno per alcune dotazioni che la versione Stage V avrà di serie, come ad esempio la cabina con il parabrezza frontale e posteriore e i fari lavoro cabina.
Con l’introduzione della gamma FL, Magni conferma il suo impegno nell’offrire soluzioni innovative e di alta qualità per soddisfare le esigenze dei professionisti più esigenti settore.

Nuove piattaforme Scissor AC+: efficienza e tecnologia avanzata
Magni presenta la nuova generazione di piattaforme a pantografo AC+, progettate per operare su superfici pavimentate, con una capacità di carico migliorata fino al 40% in raffronto ai modelli precedenti. Le altezze di lavoro variano da 8 a 16 metri, offrendo maggiore efficienza grazie alla batteria al litio migliorata, che è combinata con un nuovo sistema di alimentazione ad alta efficienza energetica, garantendo una durata superiore rispetto alle batterie tradizionali.
Il sistema di recupero energetico a gravità consente, durante la discesa, di recuperare energia dall’olio idraulico, ricaricando la batteria fino al 20%, mentre lo sterzo elettrico assicura una maggiore reattività e un risparmio energetico fino al 15%. Grazie al nuovo sistema di guida ad alta efficienza, la velocità massima di traslazione è stata aumentata fino a 6 km/h, garantendo una maggiore produttività e tempi di risposta rapidi.
L’integrazione delle tasche portaforche nel telaio facilita le operazioni di carico e scarico, migliorando stabilità e sicurezza. Inoltre, il pannello di controllo è stato potenziato con un display tre volte più grande rispetto alla generazione precedente e pulsanti in silicone. I pneumatici ad alta resistenza, con una nuova formula di gomma e un design innovativo del battistrada, offrono una maggiore resistenza all’usura, raddoppiando la durata rispetto ai pneumatici tradizionali.
Il sistema di pompe ad alta efficienza, con un unico tubo per tutti i principali componenti idraulici, riduce i problemi di perdita d’olio e semplifica la manutenzione, mentre il sistema di rilevamento del carico con sensori di alta precisione garantisce un monitoraggio accurato per evitare sovraccarichi, con una reattività in tempo reale che non è influenzata dalla temperatura ambientale.
