Lo Stato di New York punta sulle energie rinnovabili. Il governatore democratico Andrew Cuomo, tra i più netti oppositori delle politiche preannunciate dal presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, ha dichiarato l’intenzione di creare impianti eolici offshore in grado di soddisfare i bisogni energetici di 1,25 milioni di cittadini entro il 2030.
L’impegno è per una capacità installata di 2.400 megawatt, di cui i primi 90 megawatt verranno da un impianto che sorgerà a 50 chilometri al largo della località balneare di Montauk, nella penisola degli East Hamptons. L’annuncio ha fatto seguito alla notizia della chiusura dell’impianto nucleare di Indian Point – situato a 40 chilometri a nord di New York City – che andrà in pensione nel 2021.
Per Cuomo si tratta dell’ennesima iniziativa che guarda alla sostenibilità ambientale. Nei giorni scorsi il governatore ha annunciato l’Empire State Trail, una strada lunga 1.200 chilometri che nelle intenzioni collegherà l’intero Stato, aperta solo a ciclisti e podisti.