Lavorare meglio i materiali e con minori costi è la mission della tecnologia Ecostar. In questo periodo di accentuazione della crisi climatica siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo allo sviluppo di un’economia sostenibile.
Quello di Ecostar è di realizzare macchinari che migliorano il processo di separazione di qualsiasi tipologia di rifiuto assicurando alle aziende di riciclaggio maggiori ricavi derivanti dalla re-immissione dei materiali nel ciclo economico e un risparmio sui costi di gestione.
Come? I vagli a dischi Ecostar, Hextra e Hexact, sono dotati della tecnologia Dynamic Disc Screening che aumenta la flessibilità operativa, migliora la qualità del materiale separato, diminuisce i consumi energetici e riduce le attività di manutenzione sui propri macchinari.
La tecnologia Dynamic Disc Screening si basa su tre concetti:
• Dischi. I dischi Ecostar sono realizzati in Hardox, con profilo piatto. Grazie a questa particolare conformazione, il materiale scorre sui dischi del vaglio e subisce una sollecitazione sussultoria che separa il rifiuto in maniera ottimale.
• Manicotti laschi. L’albero di trazione è rivestito con manicotti laschi indipendenti dalla rotazione dell’albero stesso. I manicotti laschi impediscono alle parti lunghe e filamentose del materiale da vagliare di attorcigliarsi sull’albero, rendendo possibile una separazione ottimale e riducendo sensibilmente i fermi macchina.
• Flessibilità operativa. Dynamic Disc Screening consente di intervenire in tempo reale sulla sezione di vagliatura prestabilita (±30%), variando la velocità degli alberi con l’ausilio dell’inverter. Sezioni di vagliatura disponibili da 10 a 350 mm.