Volvo Trucks rinnova anche quest’anno la sua presenza a Transpotec Logitec 2024, la manifestazione leader in Italia che nei padiglioni della Fiera di Milano, dall’8 all’11 maggio, metterà in mostra le più importanti novità nel settore dell’autotrasporto e logistica.
Protagonista dell’edizione è il trasporto su gomma – dai veicoli pesanti e leggeri ai rimorchi e semirimorchi, fino alla ricambistica e aftermarket – e le soluzioni legate alla logistica, ma crescente sarà l’attenzione dedicata alla sostenibilità.
Importanti novità
In questa prospettiva si inserisce la partecipazione di Volvo Trucks, presente quest’anno a Transpotec Logitec con una serie di importanti novità:
- Presso il padiglione 18P Stand K14-M19, verrà infatti presentata l’attesissima Gamma Aero, la nuova sfida lanciata da Volvo Trucks volta a contribuire all’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2050, nel pieno rispetto dell’Accordo di Parigi.
- Per la prima volta in Italia sarà quindi possibile conoscere da vicino il nuovo trattore Volvo FH Aero: alimentato a diesel/biocarburanti (incluso l’HVO) e 500 CV con I-Save, il motore più efficiente di sempre, progettato per ridurre il consumo di carburante nelle operazioni a lungo raggio mantenendo i più elevati standard in termini di guidabilità e una qualità superiore per incarichi impegnativi a lungo raggio.
- Ma le novità di Volvo Trucks a Transpotec non finiscono qui. Lo stand, infatti, ospiterà il trattore FH Aero Electric con una MTC (massa totale combinazione) pari a 44 tonnellate, 490 kW (666 CV): capace di un’autonomia fino a 350 km questo mezzo si impone all’attenzione del mercato come la soluzione ideale per i trasporti interurbani.
Negli spazi espositivi della casa svedese sarà inoltre presente una colonnina Ultrafast con una potenza di 300 kW realizzata da Plenitude, società controllata da Eni, che testimonia la collaborazione tra la multinazionale italiana e Volvo Group. La partnership è volta a incentivare il processo di transizione energetica e decarbonizzazione non solo dei veicoli ma anche delle sedi in cui Volvo opera.
La gamma Aero di Volvo Trucks si caratterizza per il design accattivante, per la cura delle linee aerodinamiche – capaci di ridurre il consumo energetico e le emissioni fino al 5% – e per l’impiego di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come il nuovo Camera Monitor System.
Volvo Trucks ti aspetta a Transpotec con la sua Officina 5.0, il progetto dedicato all’innovazione che, attraverso la realtà virtuale, consentirà ai visitatori di fruire di un’esperienza immersiva alla scoperta della nuova gamma Aero e seguire alcuni training sui veicoli elettrici. Le versioni disponibili, che verranno lanciate nel mercato nel corso del biennio 2024-2025, sono già in vendita, con le prime consegne previste a giugno 2024.
Volvo FH 4×2 I-Save 500 Cv
- Cabina Globetrotter FH Aero
- Retarder
- Serbatoio Lato DX 405 Lt. in Acciaio
- Serbatoio Adblue 64 Lt.
- Asse Anteriore da 7,5 Ton.
- Asse posteriore da 13 Ton.
- Pneumatici Anteriori 285/55R22.5
- Camera Motion System (CMS)
- Motore 13 Lt. turbo compound, potenza 500 Cv, coppia 2800 Nm
- Cambio I-Shift a 12 rapporti
- Freno motore potenziato Veb+
Volvo FH 4×2 Electric 44 Ton
- Cabina Globetrotter Aero
- 490 kW (666 Cv) di potenza continua
- Cambio I-Shift a 12 rapporti
- Freno motore rigenerativo
- 6 batterie da 600 V – 540 kWh totale
- Autonomia fino a 350 Km
- Passo 3900 mm
- Sospensione pneumatica anteriore/posteriore
- Asse anteriore da 8,5 Ton
- Asse posteriore da 13 Ton
- Ricarica Veloce DC 250 kW / 0-100% 2 ore
- Ricarica Notturna AC 43 kW / 0-100% 10 ore