“Non è affatto vero che in Italia è stata abolita la pena di morte, esiste ancora per le persone giuridiche. Un’azienda può essere ‘condannata a morte’ nel caso commetta errori nella gestione dei rifiuti: qualora la condanna preveda un’interdizione, anche temporanea, dall’esercizio delle attività, le possibilità di sopravvivenza sul mercato possono ridursi a zero.”
L’avvocato e professore Angelo Merlin, tra i massimi esperti di diritto penale ambientale in Italia e relatore alla Road-map Rifiuti 2020 a cura di Ecol Studio S.p.A., non usa mezzi termini per descrivere i rischi derivanti dalla quotidiana gestione dei rifiuti in azienda.
In più di 37 anni a fianco delle imprese, gli esperti di Ecol Studio hanno potuto verificare in prima persona quanto sia necessaria per le aziende una formazione costante e approfondita sul tema della gestione dei rifiuti. La complessità della normativa, non di rado ambigua se non addirittura contraddittoria, unita alla sempre più urgente necessità di garantire la sicurezza dell’ambiente e delle persone in un contesto globale in continuo e imprevedibile mutamento, espone le imprese a una serie di rischi che, tanto sul versante penale quanto su quello economico, possono essere letali.
Mettere le imprese nelle condizioni di ridurre quanto più possibile i rischi – per l’ambiente, per le persone, per il proprio business – derivanti dalla gestione dei rifiuti. Questo è lo scopo dello Stress Test Rifiuti Ecol Studio, che viene illustrato ai partecipanti durante la Road-map Rifiuti 2020. 7 workshop itineranti in 7 città italiane per condividere il metodo pratico elaborato da Ecol Studio negli anni e che ogni azienda può applicare autonomamente al proprio interno. Le prime due tappe sono andate sold out in pochissimo tempo e si sono svolte nella soddisfazione delle aziende partecipanti. C’è un gran bisogno di chiarezza e di condivisione di metodi e best practices: conoscere le norme non basta, serve una bussola per orientarsi in modo semplice e concreto nella gestione dei rifiuti!
Lo Stress Test Rifiuti Ecol Studio tiene conto di tutti gli adempimenti necessari, degli sviluppi normativi specifici e delle strutture organizzative, permettendo in modo semplice e veloce di:
- verificare la conformità alle leggi della gestione in azienda;
- capire la stabilità del processo di smaltimento;
- individuare il tenore di consolidamento organizzativo;
- definire l’ordine di robustezza dell’intero sistema;
- rilasciare un livello di rischio oggettivo.
Consente inoltre di individuare tutte le criticità che possono minacciare la stabilità continua e la corretta funzionalità nel tempo in ogni step della gestione dei rifiuti in azienda, stabilendo le eventuali azioni correttive o i semplici accorgimenti per garantire la conformità: censimento, caratterizzazione di base, classificazione, stoccaggio, gestione amministrativa, riutilizzo o smaltimento.
Conoscere il proprio livello di rischio è l’azione preventiva più preziosa per evitare sanzioni e salvaguardare l’organizzazione e l’ambiente. Sempre a questo scopo, al metodo si accompagna il manuale Gestire i rifiuti in azienda. Come organizzare la tua attività per prevenire rischi e sanzioni, edito da Ecol Press, il marchio editoriale di Ecol Studio S.p.A. nato appositamente per diffondere una più forte cultura della prevenzione.
Gestire i propri rifiuti al riparo da rischi e sanzioni e tutelando l’ambiente è possibile ma soprattutto necessario. Economia circolare e responsabilità sociale d’impresa nascono da qui: gestire consapevolmente e in modo responsabile i propri scarti valorizza il brand creando fiducia nei clienti, e contribuisce a un mondo migliore.
Per maggiori informazioni sulla Road-map Rifiuti 2020:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-road-map-rifiuti-2020-79188714577?aff=rcvrw