Komatsu presenta la nuova cabina operatore per gli escavatori cingolati. Grazie al continuo e dettagliato feedback dei clienti e alla costante attenzione al benessere dell’operatore e alla produttività, Komatsu ha perfezionato una nuova versione della cabina operatore dei suoi escavatori cingolati.
Questo upgrade riflette la convinzione di Komatsu che il comfort dell’operatore sia la chiave per aumentare l’efficienza nel cantiere. “Forniamo già ai nostri clienti macchine altamente performanti”, sostiene Vince Porteous, Product Manager presso Komatsu Europe. “Con la nuova cabina operatore, abbiamo fatto un importante passo avanti in termini di comfort operatore ed ergonomia.”
Facilità di accesso e di uscita
La nuova cabina operatore di Komatsu è pensata per offrire all’operatore un’esperienza di prim’ordine fin dal momento in cui sale sulla macchina. I corrimano gialli Komatsu, ben visibili sia all’esterno che all’interno, garantiscono un accesso sicuro anche in condizioni di scarsa luminosità, mentre il logo Komatsu in posizione strategica rafforza la riconoscibilità del marchio. La nuova maniglia esterna con finitura cromata, facile da afferrare, aggiunge un tocco di eleganza all’insieme.
Il pluriennale impegno di Komatsu per la sicurezza dell’operatore è evidente in tutta la progettazione della nuova cabina. Vince Porteous prosegue: “Abbiamo aggiunto alla cabina nuovi elementi di sicurezza, come il nuovo specchietto regolabile senza attrezzi, una maniglia aggiuntiva per facilitare la chiusura della porta, nuovi corrimano ad alta visibilità e nuove luci “coming home” che rimangono accese per 30 secondi dopo lo spegnimento del motore.”
Un ambiente operativo ergonomico e rinnovato
Una volta all’interno, l’operatore viene accolto da uno spazio di lavoro raffinato ed ergonomico. Ispirati al design delle automobili di alta gamma, gli interni presentano un’elegante combinazione di toni scuri e un lussuoso tappetino facile da pulire.
Il punto forte della nuova cabina è la perfetta visibilità dell’area circostante durante il lavoro. Il parasole anteriore permette una migliore visibilità per l’operatore grazie ad una nuova posizione che non ne compromette la funzionalità. Luci LED di ultima generazione, sia sopra il sedile che nel retro della cabina, assicurano un’illuminazione perfetta in qualsiasi momento della giornata. Per aumentare il comfort e ridurre l’affaticamento, la nuova cabina è anche dotata di vetri posteriori oscurati con protezione UV, che riducono al minimo l’esposizione al sole e contribuiscono a mantenere fresco l’ambiente.
Un nuovo portadocumenti alla destra del sedile operatore consente di mantenere la documentazione del cantiere in ordine e a portata di mano, senza creare alcun ingombro. Oltre alle migliorie di serie, Komatsu ha introdotto anche elementi opzionali intesi a perfezionare l’ambiente operativo.
Nel sedile premium opzionale, la posizione si regola automaticamente in base al peso dell’operatore, fornendo il massimo comfort personalizzato per tutta la giornata. I nuovi, ampi braccioli multiposizione consentono di trovare la postura perfetta per il lavoro. Le nuove leve di comando sono progettate per offrire una presa confortevole e adattarsi a mani di qualsiasi forma e taglia,
riducendo così lo stress e la fatica nei turni di lavoro particolarmente lunghi.
Pronta per la personalizzazione
La cabina operatore Komatsu di nuova generazione si spinge ben oltre il comfort, grazie alla potenzialmente illimitata possibilità di personalizzazione. Una robusta barra multifunzionale consente agli operatori di aggiungere senza problemi gli accessori più adatti alle loro esigenze, tra cui bottiglie d’acqua, monitor e tablet per una sempre più avanzata operatività digitale.
Inoltre, per facilitare la carica del telefono cellulare e il trasferimento di dati, la cabina è dotata di una doppia porta USB sul retro, comprendente i formati A e C.
Priorità alla sicurezza nel cantiere, come da tradizione
Confermando la sua meritata fama per quanto riguarda l’eccezionale sicurezza garantita all’operatore, la nuova cabina mantiene l’iconico design Safe SpaceCab™. Questa struttura tubolare, progettata specificamente per gli escavatori idraulici, offre una protezione di livello superiore anche nei peggiori casi di ribaltamento.
Sviluppata e prodotta presso Komatsu UK, la nuova cabina operatore simbolizza l’impegno di lunga data di Komatsu per una progettazione di qualità, il cui centro è sempre il cliente.
“L’approccio alla nuova cabina è stato totalmente aderente all’idea di creare valore insieme (“Creating value together”): abbiamo visitato molti cantieri, ascoltato i clienti e riportato le loro richieste ai nostri team di viluppo prodotto. I concetti che ne sono risultati sono stati verificati con i clienti, perfezionati, ricontrollati, e attraverso l’ascolto e il desiderio di innovare siamo riusciti a portare nel mercato una cabina che davvero rappresenta un valore per il cliente” conclude James Venerus, General Manager Product Marketing. La nuova cabina è disponibile su tutti i modelli di escavatori cingolati da 17 a 49 t (ad eccezione del modello PC228USLC).