Home Bonifiche Keu, parte la bonifica al secondo impianto Lerose

Keu, parte la bonifica al secondo impianto Lerose

ketu-toscana

Parte la bonifica di Levane, il secondo sito in Toscana dell’azienda Lerose soggetta all’inchiesta della direzione distrettuale antimafia per smaltimento illecito del keu, materiale inquinante derivante dai residui di lavorazione dei fanghi delle concerie di Santa Croce.

I lavori erano iniziati con l’altro impianto Lerose, quello di Pontedera, dove a fine gennaio erano state avviate le operazioni di rimozione dei materiali riciclati contenenti keu e altri tipi di rifiuti.

L’impianto di frantumazione inerti verrà consegnato martedì 22 febbraio dall’amministratore giudiziario alla ditta incaricata della messa in sicurezza, e il sindaco Nicola Benini annuncia l’avvio dei lavori e la costituzione civile da parte del Comune nel processo, aggiungendo che “in questa prima fase sarà coperto il materiale accumulato e verranno incanalate le acque piovane per evitare che il dilavamento provochi eventuali infiltrazioni di sostanze nocive nelle falde acquifere”.

Successivamente partirà la bonifica vera e propria del sito, di competenza della regione Toscana, insieme alla Strada Regionale 429 e all’altro impianto Lerose di Pontedera.