Fassigroup ha orientato le proprie scelte strategiche non solo all’innovazione, da sempre un riferimento, ma anche alla sostenibilità ambientale, la nuova grande sfida non più rinviabile. La qualità dei prodotti e dei servizi sono condizioni determinanti per qualificare l’immagine aziendale e il suo posizionamento sul mercato, obiettivo che si concretizza con soluzioni all’avanguardia che incidono in maniera determinante sulla redditività dei clienti e le ricadute ambientali.
La conservazione del nostro pianeta richiede scelte inderogabili che obbligano a comportamenti di maggior consapevolezza in ambito politico, sociale ed economico. Non solo il cambiamento climatico e quindi la tutela dell’ambiente, tra le sfide che l’umanità deve affrontare ci sono anche la crescita della popolazione unita alla crescente mancanza di risorse naturali. Problematiche che coinvolgono la società nel suo insieme e a ogni livello, e anche Fassi vuole fare la sua parte. Le aziende del Gruppo hanno la responsabilità, non solo di innovare, ma soprattutto di garantire l’effettiva implementazione delle soluzioni sviluppate. Alla luce di questa semplice ma non più derogabile considerazione, la politica aziendale del gruppo Fassi è finalizzata al raggiungimento di una serie di obiettivi fondamentali:
- salvaguardia della fruibilità delle risorse naturali per il futuro, riconoscendo il valore della dimensione sociale e delle responsabilità ambientali verso il proprio territorio nell’azione primaria di favorire il lavoro e produrre ricchezza;
- garanzia di uno sviluppo aziendale secondo obiettivi coerenti dal punto di vista della tutela ambientale e della sicurezza, dell’igiene nell’ambiente di lavoro e della qualità del prodotto progettato e venduto;
- impegno ad assicurare le risorse necessarie (umane, infrastrutturali e finanziarie) per sviluppare un sistema di gestione integrato qualità/ambiente;
- centralità della sostenibilità ambientale al pari di prestazioni, affidabilità e sicurezza nel progettare e realizzare prodotti e servizi che soddisfino tutti i requisiti richiesti dal cliente;
- ottimizzazione dei processi aziendali in funzione del profitto con un migliore impiego delle risorse naturali per un risparmio energetico;
- garanzia di una formazione adeguata e specifica del personale per un costante aggiornamento delle conoscenze tecniche e gestionali, creando le competenze in grado di soddisfare ogni esigenza anche per il rispetto e la tutela dell’ambiente lavorativo e del territorio che lo circonda.
- Produzione dell’energia impiegata negli impianti produttivi garantita da fonti rinnovabili per oltre 476 mila kWh nel 2021 (nel 2020 erano poco più di 126 mila kWh).
Fassi è nello Speciale Bauma di Recover Magazine
Il Nord d’Italia, nel quale il Gruppo Fassi affonda le sue radici, presenta alcune importanti realtà imprenditoriali dotate ognuna di centri tecnologici d’eccellenza che puntano in maniera spesso sinergica verso i medesimi obiettivi di innovazione e sostenibilità, senza mai dimenticare la redditività propria e dei loro clienti.
La ricerca è un elemento centrale e indispensabile per la crescita del brand Fassi, gli investimenti in questo senso hanno come prerogativa la continuità di esprimere attraverso lo sviluppo tecnologico soluzioni sempre all’avanguardia e sostenibili.
E i segni tangibili di questo processo di innovazione orientato verso la sostenibilità d’impresa ci sono già.
Per esempio, l’assistenza ufficiale Fassi supporta i tecnici in tutto il mondo con il sistema interattivo Next View Glasses. Il manutentore si collega al centro di assistenza Fassi senza limiti geografici e in qualsiasi condizione, attiva la videochiamata indossando gli Smart Glass connessi all’auricolare e al microfono, visualizza sulle lenti le informazioni che il centro di assistenza gli fornisce e la telecamera integrata negli occhiali trasmette le immagini reali al “Fassi Service Center”, che può così fornire tutte le indicazioni in modo interattivo con il supporto necessario per svolgere l’intervento. Gli Smart Glass sono leggeri e compatti, sono ergonomici e si adattano anche a chi porta occhiali da vista, permettono di operare a mani libere e hanno un’autonomia di sei ore. Adottandoli si ha il grande vantaggio della condivisione in tempo reale delle informazioni, con la stessa efficacia come se il supporto avvenisse in presenza; inoltre, si evitano gli spostamenti del personale tecnico e ne consegue che il servizio è più sostenibile.
Anche il sistema di verniciatura delle gru Fassi è stato riconsiderato nel rispetto ambientale cambiando le componenti chimiche. Anni fa il processo di verniciatura era manuale con vernici al solvente; oggi invece il processo è completamente robotizzato, assicurando così una copertura omogenea su tutta la superficie secondo uno specifico programma. Le vernici sono formate da smalto poliuretanico con fondo epossidico ad acqua e sono prive di cadmio, piombo e solventi: così si migliora l’ambiente di lavoro e si riduce al minimo l’emissione di sostanze prodotte dalle lavorazioni. Quindi maggiore tutela dell’ambiente e una più elevata resistenza agli eventi atmosferici.
Un altro esempio è l’olio idraulico sintetico biodegradabile Fassi X-BiOiLife a cui l’attribuzione dell’etichetta OECD 301 B garantisce del ridotto impatto sull’ambiente acquatico e sul suolo durante l’uso. La sua speciale struttura molecolare conferisce al prodotto stabilità chimica, ottima resistenza all’ossidazione ed eccellente potere lubrificante, così si coprono le esigenze della maggior parte delle macchine operatrici di cantiere e dei sistemi idraulici mobili. A differenza dei lubrificanti naturali (derivati principalmente da prodotti vegetali) l’olio X-BiOiLife può essere utilizzato in condizioni estreme e la sua naturale resistenza all’ossidazione consente un uso prolungato con una riduzione dei consumi. Per favorire l’utilizzo dell’olio X-BiOiLife, Fassi offre la possibilità di predisporre le proprie gru con una precarica realizzata con i propri oli biodegradabili.
Ma il settore ambientale è strategico anche per il business dei marchi internazionali partner di Fassigroup: infatti, le attrezzature prodotte dalle aziende del Gruppo, Marrel SAS e Cranab AB, sono utilizzate in applicazioni che operano in diversi cicli produttivi dell’economia circolare.
Gli scarrabili della francese Marrel sono il riferimento di mercato e uno strumento sempre più indispensabile nella filiera della gestione dei rifiuti, ma anche per il trasporto e gestione di una svariata gamma di materiali. Per Marrel, lo sviluppo sostenibile è creare profitto migliorando efficienza e produttività, minimizzando l’impatto sull’ambiente, quindi sviluppando soluzioni che aiutino i propri clienti ad aumentare la loro produttività utilizzando prodotti e servizi che sfruttino le risorse in modo più efficiente.
Cranab si trova in Svezia nelle foreste occidentali di Bothnia, perfettamente inserita in quella che è la sua mission: l’industria forestale. Le sue gru per la raccolta del legname sono un elemento fondamentale in tutte le operazioni di pulizia e forestazione di boschi e selve in ogni angolo del pianeta.
“Come Presidente del Gruppo Fassi – spiega Giovanni Fassi -, sono personalmente impegnato, con i nostri dipendenti e a tutta la rete commerciale e assistenziale, a diffondere e promuovere una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale. Inoltre, ci assicuriamo che i processi aziendali siano gestiti in modo adeguato per ottenere i migliori risultati in termini di qualità, ambiente, salute, sicurezza e responsabilità sociale. È molto importante per tutti noi essere sempre concreti, pratici e operativi nell’attuare accorgimenti continui, migliorando, grazie a tecnologie esclusive, l’ottimizzazione delle materie prime e dei processi, al fine di ridurre l’impatto derivato dalla produzione, aumentare continuamente la qualità, riducendo fortemente l’impatto ambientale, dall’inizio della filiera fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle gru che operano in ogni parte del Mondo”.